A- A+
Economia
Ieo-Monzino, addio alla vendita. Nagel aggrega oltre il 50% dei soci. Rumors

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Gianfelice Rocca deve dire addio al proprio progetto di creazione del mega-polo sanitario Humanitas-Ieo. E con lui, pure Paolo Rotelli che, aggregando il Centro cardiologico Monzino ai suoi ospedali San Donato, sperava di creare un grande gruppo specializzato nella chirurgia cardiovascolare. Piani entrambi sponsorizzati da Banca Intesa. Già, perché secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, lo schieramento di soci dello Ieo contrari alla vendita del centro all'avanguardia nella cura dei tumori, fondato da Umberto Veronesi e da Enrico Cuccia nel 1991, è molto più nutrito di quanto apparso inizialmente.

gianfelice rocca ape
 

Sembra infatti che il Ceo di Mediobanca, Alberto Nagel, sia riuscito a coagulare intorno a sè molti dei blasonati gruppi finanziari presenti nel capitale dello Ieo-Monzino (19 soci in tutto).

Con lui, decisi quindi a mantenere intatto il principio di mutualità, non ci sarebbe soltanto Unipol-Sai, alleata della prima ora, ma anche Bpm, Mediolanum, UniCredit e Assicurazioni Generali. Un blocco che rappresenta oltre il 50% del capitale e che riuscirà quindi ad evitare che lo Ieo-Monzino finisca in mano ai privati.

Non è infatti un caso che, uscendo da Piazzetta Cuccia dove nel pomeriggio si è riunito (per quattro ore) il consiglio di amministrazione dell'ente ospedaliero, l'amministratore delegato Mauro Melis abbia sottolineato che "c'è piena consapevolezza fra i soci nel mantenere il valore di no profit dello Ieo, ma è giusto che si esprimano gli azionisti".

Il board non è entrato nel merito "della valutazione dell'asset perchè non sappiamo nemmeno se è in vendita", ha aggiunto poi Melis riferendosi alle offerte del gruppo Rocca e del gruppo Rotelli. Il Ceo ha inoltre sottolineato che nel corso della riunione non si sono alzate voci discordanti o di "apertura" verso l'offerta giunta dal gruppo Humanitas e dal gruppo ospedaliero San Donato. Di poche parole, invece, il presidente del Cda di Ieo, Carlo Buora. L'ex Telecom si è limitato a render noto che l'assemblea degli azionisti è stata convocata per il prossimo 6 marzo.

Tags:
ieo-monzinomediobanca banca intesagianfelice roccapaolo rotelli





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.