A- A+
Economia
Ieo-Monzino, la difesa di Nagel? Quelle promesse a Cuccia...Rumors

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Ma sarà proprio così? Ma davvero si tratta solo di una semplice promessa fatta in punto di morte? Mentre si attende che il consiglio d’amministrazione  dello Ieo, presieduto da Carlo Buora, prenda in esame mercoledì 22 l'offerta congiunta presentata da Gianfelice Rocca e da Paolo Rotelli per il gruppo fondato da Umberto Veronesi e da Enrico Cuccia nel 1991 (che nel 2000 acquisì anche il Centro cardiologico Monzino), uno degli argomenti che tiene banco negli ambienti finanziari milanesi è la strenua opposizione dell'amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, alla vendita dello Ieo-Monzino ai due poli ospedalieri Humanitas e San Donato

Oltre a Mediobanca, nel parterre de roi del capitale azionario dello Ieo siedono altri nobi blasonati di Piazza Affari come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco-Bpm, Pirelli, UnipolSai, Italcementi, Rcs Mediagroup, Telecom e Banca Mediolanum e quella di Nagel, assieme a Unipol, che in toto possiedono circa il 30% delle quote, pare siano le uniche due posizioni contrarie all'operazione. Deal che, dopo l'accorpamento Humanitas-Ieo e San Donato-Monzino, creerebbe due poli d'eccellenza rispettivamente nell'oncologia e nella chirurgia cardiovascolare. 

Secondo alcune indiscrezioni, pare che il niet di Nagel sia ispirato da una sua promessa a Cuccia in punto di morte sul fatto che lo Ieo non sarebbe mai dovuto finire in mano a singoli imprenditori privati. Come sono, appunto, Rocca e Rotelli. Volontà, certo, come anche il principio di mutualità, da tenere in considerazione. Ma che dopo la scomparsa di Veronesi, l'appoggio pubblico degli eredi del celebre oncologo al progetto Rocca-Rotelli e le valutazioni positive di altri soci all'operazione - sono le considerazioni che vengono fatte - forse andrebbero superati per sfruttare al meglio la leva delle sinergie. Con grande beneficio per i conti del gruppo e per la ricerca.

Tags:
mediobancaieo-monzinohumanitas-san donato





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.