A- A+
Economia
Il bazooka della Bce per altri due anni?

Colpo di scena Bce e QE. Secondo Ilmars Rimševics, governatore della banca centrale della Lettonia (nonché rappresentante del direttorio della Bce) è presto per staccare la spina al bazooka monetario e – alla luce dell’inflazione ancora debole – i mercati possono aspettarsi misure di sostegno e di iniezione di liquidità massiccia ancora per “un altro paio di anni”.

La notizia ha nettamente tramortito in un primo momento l’euro, che estende le sue perdite sul dollaro. In quella che potrebbe sembrare una contraddizione in termini, successivamente è apparsa una notizia contrastante che ha ridato leggermente slancio alla moneta unica.

Un reporte del Wall Street Journal (scrive www.wallstreetitalia.com), che cita funzionari della Bce, sostiene che l'istituto guidato da Draghi presenterà nel dettaglio il piano per avviare una strategia di uscita dalle manovre di Quantitative Easing nella riunione del 7 settembre.

Il percorso di riduzione del programma di acquisto di bond al ritmo di 60 miliardi al mese dovrebbe incominciare l’anno prossimo. Draghi proverà a fare chiarezza quando prenderà la parola alla conferenza della Fed di Jackson Hole in agosto.

Tags:
bce bazooka





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.