A- A+
Economia
Il caffè italiano piace a tutti. Le miscele da espresso conquistano il mondo
Martina Stella

Illycaffè ha aumentato i ricavi del 13,6% totalizzando 567,7 milioni di euro. Lo riferisce il chief commercial officer Francesco Bosso. “Questo grazie a delle scelte strategiche che si sono rivelate vincenti: il taglio dei costi discrezionali, una maggiore efficienza operativa, strategie di lungo periodo su mercati promettenti come Usa e Cina”. Quanto al primo semestre 2023. “I ricavi sono cresciuti del 5%, con un forte supporto del mercato statunitense (+16%), che puntiamo a trasformare nel secondo mercato dopo l’Italia”, chiosa. L’azienda di Trieste inoltre gioca la carta dell’iperespresso: una capsula che estrae il caffè in due fasi, iperinfusione e emulsione).

Leggi anche: La crisi immobiliare non spaventa il real estate crowdfunding

Caffè Borbone ha chiuso l'anno scorso con 262,7 milioni di euro di ricavi: il suo monoporzione si conferma prodotto principale e la sua crescita in Gdo è - in valore - di +36,1%, una performance ben superiore alla media del canale che si attesta invece sul +9,6%. Ottimi i risultati anche sul e-commerce in cui l'azienda rimane leader: + 22% sui mercati esteri. L’amministratore delegato Marco Schiavon: "i risultati mostrano che abbiamo consolidato la nostra leadership nel comparto monoporzionato e dato ulteriore impulso alla crescita".

E aggiunge: "La cialda registra tassi di crescita più rapidi rispetto alla capsula, grazie anche alla sostenibilità delle materie prime in termini di corretta gestione post-consumo, compostabilità e riciclabilità. Come altri produttori, stiamo dedicando molte risorse all’esplorazione di soluzioni, materiali per capsule e imballi che siano sempre più compatibili con uno smaltimento o organico o semplificato per la corretta raccolta differenziata”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borbonecaffèillylavazzamediobancareport





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


motori
FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.