A- A+
Economia
Il Cnel smonta il salario minimo: consiglieri contrari. Sparita la soglia 9 €
(Fonte immagine: La Presse) 

Salario minimo, il Cnel di Brunetta è sulla linea Meloni. Brutte notizie per Conte-Schlein

Il Cnel è a lavoro per presentare entro il 10 ottobre prossimo il documento pattutito con la premier Meloni riguardante il salario minimo. La base per la presidente del Consiglio per affronatre seriamente il tema con le opposizioni. Al momento però - si legge su Repubblica - siamo lontano dalla definizione di una bozza o un articolato. Il motivo non è solo tecnico, visto che Palazzo Chigi non ha ancora ratificato la nomina dei nuovi consiglieri e lo farà forse solo nel Cdm del 7-8 settembre. Il nodo è soprattutto politico. Il presidente del Cnel Renato Brunetta propende per una soluzione nelle corde della premier Meloni e quindi a non definire un valore soglia per legge, come fa la proposta Pd-M5S-Avs-Azione fissando i 9 euro all’ora. E predilige una sperimentazione limitata e settoriale.

Proprio ieri è stata convocata un’assemblea per l’8 settembre proprio sul salario minimo. Il presidente Brunetta ha in programma una serie di audizioni, a partire da lunedì, di esperti interni ed esterni. A cui vorrebbe aggiungere anche i partiti. Gli uffici del Cnel nel frattempo sono impegnati nel lavoro di istruttoria e raccolgono audizioni, documenti, studi sul tema. Di sicuro l’elaborazione del giuslavorista Tiraboschi, che è uno dei consiglieri, sarà particolarmente utile al presidente Brunetta. 

Leggi anche: L'inflazione rallenta e scende al 5,5%. Calo drastico dei nuovi occupati

Leggi anche: Tesla, che batosta a Elon Musk. Oltre 40 mln di risarcimenti agli investitori

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cnelsalario minimo





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.