A- A+
Economia
Ilva, con ArcelorMittal rapporti nulli: governo ostaggio degli indiani
EX ILVA, MANIFESTAZIONE DI PROTESTA A TARANTO PER IL RISCHIO DI CHIUSURA

Ex Ilva, si cerca una terna di commissari

Il governo guidato da Giorgia Meloni si sta attivando per coordinare le azioni necessarie all'avvio dell'amministrazione straordinaria di Acciaierie d'Italia, ma finora non sono stati organizzati incontri tra gli azionisti. Né Invitalia né il governo hanno ricevuto risposte ufficiali dall'azionista privato riguardo alle condizioni poste per trovare una soluzione pacifica alla situazione di ArcelorMittal.

LEGGI ANCHE: Ex Ilva, il governo convoca i sindacati. Morselli: "Debito meno di 700 mln"

Il Sole 24 Ore riporta che le due condizioni sono l'accesso alla data room con un nuovo management e il rifiuto della richiesta di manleva globale da parte degli ex manager indiani. Mentre si aspetta un riavvio del dialogo, il governo sta valutando la complessità dell'amministrazione straordinaria, che potrebbe essere più problematica di altre crisi industriali e finanziarie.

Prima dell'incontro con i sindacati, in programma per lunedì prossimo, diventa cruciale prendere decisioni politiche e amministrative. Entro lunedì, bisognerà decidere se mantenere una quota minoritaria di ArcelorMittal o avviare l'amministrazione straordinaria. Invitalia potrebbe richiederla al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mentre Acciaierie d'Italia Holding potrebbe fare lo stesso per controllare Acciaierie d'Italia Spa, afflitta da debiti e crisi di liquidità.

LEGGI ANCHE: Esclusivo, ecco come Metinvest potrebbe entrare nell’ex-Ilva

Il governo sta anche cercando una terna di commissari per gestire l'amministrazione straordinaria, preferibilmente con esperienza nel settore siderurgico, incluso un manager che conosca bene gli impianti di Taranto, Cornigliano e Novi Ligure. Ogni minuto conta mentre ci si avvicina a lunedì, quando sarà chiaro chi si occuperà della complessa situazione di Acciaierie d'Italia.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.