A- A+
Economia
Il governo lancia 'Proteggi Italia'. Piano contro il dissesto del territorio
Foto: LaPresse


"Abbiamo lanciato il piano 'proteggi Italia' e' il piu' grande piano contro il dissesto del territorio mai fatto: i suoi pilastri sono emergenza, prevenzione, rafforzamento della governance". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "L'Italia e' un Paese fragile, serve una terapia del territorio per proteggerlo e metterlo in sicurezza", ha aggiunto.

Conte: per territorio stanziati 11 mld triennio 2019-21 - "Norme confuse hanno ritardato gli interventi sul territorio. Ora dobbiamo semplificare e spendere meglio". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "E' un piano integrato che coinvolge vari ministeri e vari dipartimenti. Nel segno della concretezza, abbiamo stanziato quasi 11 mld nel triennio 2019-2021. Soldi certi, realmente stanziati", ha aggiunto.

CONTE: "SERVE TERAPIA TERRITORIO, INVESTIRE IN TUTELA GENERA RICCHEZZA" - "Urge segnare un cambio di passo nelle politiche di gestione dell'emergenza, e serve una terapia del territorio per investire nella manutenzione e nella prevenzione". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa di presentazione del "Piano nazionale per la mitigazione del dissesto idrogeologico". "Si deve intervenire presto sul territorio e non agire solo sull'emergenza quando il disatro si e' verificato", ha aggiunto. "Investire in tutela del territorio genera ricchezza diretta e indiretta. Il dissesto idrogeologico costa allo stato circa 2,5 miliardi l'anno. Dobbiamo semplificare le norme esistenti, si deve spendere meglio e si deve fare sistema", ha osservato.

Ambiente, Costa: a giorni ddl cantieri per messa in sicurezza - "Abbiamo bisogno di cambiare alcune norme" per quanto riguarda la messa in sicurezza del territorio, "quindi nei prossimi giorni vareremo un ddl governativo che si chiamera' 'cantieri ambiente'". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, intervenendo alla presentazione del Piano Nazionale per la Mitigazione del dissesto idrogeologico a Palazzo Chigi.

Commenti
    Tags:
    governo conteconte piano contro dissestoconte dissesto territorio




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.