A- A+
Economia
Il Leone vende Generali Leben in Germania. Tesoro da 2,5 miliardi per crescere

Un po' prima del previsto, rispetto alle indiscrezioni circolate la settimana scorsa, Philippe Donnet incassa 1,9 miliardi dalla cessione della quota di maggioranza di Generali Leben a Viridium, risorse preziose che portano la cassa del Leone di Trieste a oltre 2,5 miliardi grazie alle cessioni avviate dal vecchio piano industriale e che verranno utilizzate nelle nuove strategie di crescita che la compagnia assicurativa disegnerà a novembre nel nuovo piano. 

Generali Deutschland, la controllata del Leone in Germania guidata da Giovanni Liverani, cederà a Viridium, società è controllata all'80% dal gruppo Cinven e per il 20% dal colosso delle riassicurazioni Hannover Re l'89,9% di Generali Leben, gruppo valutato fino a 1 miliardo, "inclusi 125 milioni di earn out in caso di modifica della normativa che disciplina l'allocazione delle riserve ZZR1", scrive la nota delle Generali con cui è stata annunciato al mercato il deal.

Viridium, inoltre, rimborserà a Generali strumenti subordinati del valore di 882 milioni, portando l'incasso complessivo per la società di piazza Duca degli Abruzzi a 1,9 miliardi. "La transazione - fa sapere sempre il Leone - consentirà di migliorare il Return on Risk Capital e di mitigare l'esposizione del gruppo al rischio relativo ai tassi di interesse. L'operazione incrementera' di circa 43 punti punti percentuali la Solvency in Germania e di 2,6 la Solvency II della holding, generando una plusvalenza (al lordo delle imposte) di circa 275 milioni".

"La decisione di oggi rappresenta un passo fondamentale nel percorso strategico che abbiamo delineato per rafforzare Generali. Tutti i nostri stakeholder ne trarranno beneficio, l'operazione permettera' di investire in soluzioni innovative a favore dei nostri clienti tedeschi, garantendo un maggiore rendimento per i nostri azionisti", ha commentato Donnet.

Generali inoltre si riserva il diritto di acquisire una quota di minoranza nell'azionariato di Viridium, condizionatamente all'esito positivo della relativa due diligence. In base all'accordo, infine, Generali gestirà gli asset di Generali Leben per un periodo di 5 anni attraverso Generali Investments Europe e Viridium corrispondera' a Generali una commissione cumulativa pari a euro 275 milioni nell'arco di 5 anni.
 

 

Tags:
assicurazioni generaligenerali lebengenerali deutschlandcessioni assicurazioni generali





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.