A- A+
Economia
Il mondo non si ferma mai. Andiamo oltre il breve periodo

di Ennio Doris *

Dopo quasi 40 anni di risultati positivi il mondo obbligazionario si misura con performance negative. Il rialzo dei tassi, dettato anche dall’aumento dello spread, sta creando oscillazioni e flessioni su un mercato che tutti noi consideravamo tradizionalmente sicuro. In questi momenti incerti è facile sentirsi disorientati e lasciarsi condizionare dall’emotività e dalle notizie che non sono sempre semplici da interpretare. La volatilità dei mercati finanziari, soprattutto di quelli che storicamente erano considerati un porto sicuro, è vissuta dall’investitore in maniera soggettiva. Una soggettività spesso influenzata dall’emotività.

Ed è così che arrivano le scelte sbagliate: i momenti di crescita generano euforia e spingono a investire, mentre quelli di ribasso creano preoccupazione e la tentazione di uscire dal mercato. Spinti dal principio emotivo del “salvare il salvabile” corriamo il rischio di consolidare le perdite. La razionalità, invece, di fronte all’incertezza della quotidianità induce ad aspettare proteggendo il capitale investito. Ma c’è una terza via virtuosa che conduce gli investitori a guardare oltre il breve periodo.

L’esperienza di Banca Mediolanum insegna che, come già successo in passato, questi momenti di ribasso si tradurranno nelle migliori occasioni di investimento per tutti coloro che saranno riusciti ad operare con un’ottica di lungo periodo. I mercati finanziari da sempre premiano chi sa resistere anche di fronte a fasi di grande volatilità, e il modo migliore per ottenere un tale risultato è andare oltre il singolo fotogramma. Dobbiamo osservare l’economia nel suo insieme. Dobbiamo osservare il modo in cui mercati finanziari ed economia reale si sono sviluppati nel corso del tempo. Se ripercorriamo la storia del mondo dal 1960 ad oggi ci scontriamo con numerose crisi: il blocco navale di Cuba del 1961, la crisi del Vietnam nel 1966, la crisi petrolifera del 1973, la Guerra del Golfo del 1990, l’attacco alle Torri Gemelle del 2001, la crisi di Lehman Brothers del 2008. Tutti eventi che, nel momento in cui venivano vissuti, facevano pensare che tutto sarebbe finito. E invece? Cosa ha fatto il mondo in questi anni? È cresciuto.

Infografica apertura v8

Non c’è niente che ferma lo sviluppo del mondo, l’inarrestabile progresso. Il PIL mondiale cresce continuamente perché le imprese non si fermano mai. E dal momento che molte imprese sono quotate, con il PIL mondiale crescono anche i mercati finanziari. La conferma arriva dalla storia, dai numeri (evidenziati dai cerchi rossi nel grafico a fianco). A fine 1998 il PIL nominale mondiale era pari a 31.346,6 miliardi di dollari, diventati nel 2007 57.833,3 e, nel 2017, 80.683,8 miliardi di dollari: stiamo parlando di una crescita del 157,4% in 19 anni. Parallelamente la capitalizzazione dell’indice MSCI World All Country, nel 1998, era pari a 16.190 miliardi di dollari, diventati 32.252 nel 2007 e, nel 2017, 45.889 miliardi di dollari, corrispondenti a una crescita del 183,4%.

La storia insegna che è questo il momento per avere coraggio. È il momento di affrontare a viso aperto e con fiducia ogni situazione. Io sono Consulente da sempre. Faccio questa professione da tanti anni e ho vissuto molte situazioni come questa. Le conosco, so come si governano, so quali comportamenti adottare con metodo e lungimiranza. Lo sanno anche i miei collaboratori, i Family Banker di Banca Mediolanum. Lasciatevi guidare da chi ha il coraggio di guardare al lungo periodo.

*Presidente di Banca Mediolanum

 

Messaggio pubblicitario. Mediolanum PCT: tasso annuo al netto delle ritenute fiscali di legge.

Offerta valida dal 1/11/2018 al 31/12/2018, salvo esaurimento Plafond, riservata esclusivamente ai nuovi clienti persone fisiche che non siano stati intestatari dopo il 1/5/2018 di rapporti contrattuali con Banca Mediolanum o con società del Gruppo Mediolanum. Importo sottoscrivibile: minimo 15.000€ massimo 500.000€. Ai fini dell’operazione di Pronti Contro Termine è necessaria l’apertura di un conto corrente e di un deposito titoli presso Banca Mediolanum. Scheda informativa e norme contrattuali di Mediolanum PCT disponibili sul sito bancamediolanum.it e presso i Family Banker. Conto Mediolanum, Carta di credito e Deposito Titoli: per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento al Foglio Informativo, alle Norme Contrattuali e al Documento “Promozioni su tassi e condizioni applicate ai servizi bancari e d’investimento” disponibili presso i Family Banker e su bancamediolanum.it

Commenti
    Tags:
    il mondo non si ferma maiandiamo oltre il breve periodobanca mediolanumennio doris




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.