A- A+
Economia
Il premier Gentiloni inaugura la nuova stazione Napoli Afragola di FS Italiane
Un momento dell'inaugurazione della nuova stazione Napoli Afragola di FS Italiane con il presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il Presidente e Amministratore Delegato FS, Gioia Ghezzi e Renato Mazzoncini.

Napoli Afragola, nuova stazione di FS Italiane, inaugurata alla presenza del premier Gentiloni

 

Inaugurata la nuova stazione di Napoli Afragola. Al taglio simbolico del nastro il presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il Presidente e Amministratore Delegato FS, Gioia Ghezzi e Renato Mazzoncini, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il Sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo. “Oggi venendo in treno riflettevo su Afragola, di quanti simboli di fatto può richiamare una stazione come questa al giorno d'oggi. - Così l'AD Fs, Mazzoncini, parlando dal palco - Certamente è un importante nodo della rete alta velocità italiana ed europea. Tutta l'Europa da nord a sud, fino alla Sicilia passando per quella che noi abbiamo chiamato la 'porta del sud'. Avanzeremo velocemente e con grande determinazione al Sud, abbiamo grandi progetti. Afragola è un avamposto, una frontiera ferroviaria al sud, è anche un avamposto sociale che serve a unire il territorio, è una stazione fatta apposta per evitare che il territorio senta la divisione. Ed è anche il simbolo della ripartenza degli investimenti al sud che vanno avanti in maniera decisa".

 

Il premier Gentiloni inaugura la nuova stazione Napoli Afragola di FS Italiane. 60 milioni di euro di investimento

 

 


La nuova stazione, disegnata da Zaha Hadid, accoglierà ogni giorno 18 coppie di treni alta velocità, che, da domenica 11 giugno, collegheranno il nuovo scalo con tutte le principali città della dorsale Torino-Salerno, oltre che Venezia e Reggio Calabria. Trentadue treni su trentasei si fermeranno in entrambe le stazioni (Napoli Centrale e Napoli Afragola). Afragola avrà a disposizione anche 1.400 posti auto, di cui 500 già attivi dall'11 giugno. L'attivazione della seconda fase è prevista nel 2022. Il corpo centrale della stazione è lungo 400 metri e scavalca i binari come un grande ponte, sviluppandosi su una superficie di 30mila metri quadrati su 4 livelli. L'investimento economico per l'appalto relativo a questa prima fase è di 60 milioni di euro. Da Afragola ci vorranno solo 55 minuti per raggiungere Roma Termini, mentre resteranno invariati i tempi di viaggio tra la stazione Centrale e la Capitale (1h 10’). Il nuovo scalo diventerà, con l’attivazione della seconda fase, il nodo di interscambio tra l’Alta Velocità Torino - Salerno, la nuova linea Napoli - Bari, la Circumvesuviana e i treni regionali da e per Caserta, Benevento e Napoli Nord, a tutto vantaggio dell’intermodalità. A regime, l’hub servirà un bacino urbano di circa 3 milioni di abitanti. 

 
Il premier Gentiloni inaugura la nuova stazione Napoli Afragola di FS Italiane. Il progetto di Zaha Hadid

 

 


La stazione è un punto strategico del sistema di trasporti regionale e nazionale e una splendida opera da ammirare nella sua bellezza architettonica, oltre che una decisiva occasione per ridisegnare e riqualificare il territorio circostante. Il progetto di Zaha Hadid per la nuova stazione Napoli Afragola risponde infatti alle esigenze ingegneristiche e architettoniche di FS Italiane, offrendo un’interpretazione totalmente innovativa: creare un’opera infrastrutturale che potesse essere elemento catalizzatore e segno rappresentativo della riqualificazione di un territorio fortemente urbanizzato, come quello a Nord di Napoli. Con Napoli Afragola le Ferrovie dello Stato Italiane si confermano come principali promotori in Italia dell’architettura moderna di qualità. La progettazione di Napoli Afragola è stata sviluppata a seguito del Concorso internazionale bandito nel 2003, con il quale il Gruppo FS Italiane ha rilanciato, dopo oltre 50 anni, la grande architettura in ambito ferroviario, considerata da sempre parte fondamentale della struttura delle città e che ha portato alla costruzione di stazioni innovative come Torino Porta Susa, Roma Tiburtina, Bologna Centrale AV e Reggio Emilia AV Mediopadana.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fs italianegentiloni afragola fs italianestazione napoli afragola di fs italiane





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.