A- A+
Economia
Il sistema “WELFARE MODA” raddoppia: a PREVIMODA si aggiunge SANIMODA
Giancarlo Bosser, Chief Life and Employee Benefits Officer di Generali Italia.

Il sistema “WELFARE MODA” raddoppia: a PREVIMODA si aggiunge il fondo SANIMODA. Le parole di Giancarlo Bosser, Chief Life&Employee Benefits Officer di Generali Italia

 

Il Welfare integrativo per i dipendenti del settore Moda si amplia e si struttura con l’avvio di SANIMODA, ad affiancare il consolidato fondo pensionistico complementare PREVIMODA. Nato nel luglio 2017, il fondo sanitario integrativo SANIMODA ha inaugurato lo scorso 1° aprile la copertura assicurativa a favore dei lavoratori iscritti. Si rafforza così il Sistema WELFARE MODA, un progetto costruito nel tempo, fin dalla costituzione nel 1997 di Previmoda, e cresciuto con l’introduzione di una polizza assicurativa vita ed invalidità per i lavoratori ad esso iscritti, che coinvolge aziende e lavoratori dei settori industriali del Sistema Moda. Giancarlo Bosser, Chief Life&Employee Benefits Officer di Generali Italia, ha dichiarato: “Apprezziamo  molto che il Fondo abbia scelto la nostra expertise assicurativa, in particolare nell’ambito dell’analisi avanzata dei dati non solo ai fini della valutazione dei rischi, ma soprattutto in un’ottica di prevenzione a favore della popolazione assistita. In coassicurazione con Unisalute, supportiamo il settore moda italiano fornendo un servizio unico e innovativo, fondamentale per la sostenibilità nel lungo termine e per offrire le migliori soluzioni che rispecchino le caratteristiche e i reali bisogni dei clienti. Saremo così in grado di disegnare specifici percorsi di cura, prevenzione e assistenza a tutela del benessere dei lavoratori del settore moda, dando concretezza ad un’idea di assistenza sanitaria integrativa sempre più vicina a dipendenti e imprese”.

 

 

Il sistema “WELFARE MODA” raddoppia: a PREVIMODA si aggiunge il fondo SANIMODA. Le sinergie

 

 

L’istituzione di SANIMODA è il risultato dell’intenso lavoro delle parti sociali, che in pochissimi mesi ha realizzato quanto stipulato nelle ultime tornate di rinnovi contrattuali dei CCNL del settore. A dimostrazione di quanto le sinergie, la condivisione di intenti e di un metodo organizzativo tra le differenti associazioni datoriali e sindacali possano dare risultati significativi a beneficio di tutte le parti coinvolte. A pochi mesi dalla sua nascita, SANIMODA è una realtà strutturata con sede, staff, direzione, che opera con partner di gestione specialisti del settore. Il Fondo è in fase di “start up”: è attualmente obbligatoria l’iscrizione per le aziende del settore Tessile Abbigliamento e Occhiali, mentre è prevista la decorrenza delle contribuzioni di altri cinque distinti CCNL, con scadenze contrattuali scaglionate nel corso del 2019.

 

 
Il sistema “WELFARE MODA” raddoppia: a PREVIMODA si aggiunge il fondo SANIMODA

 

 

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede di PREVIMODA e di SANIMODA, festeggiamo la sinergia del Sistema Welfare Moda, che con i suoi attori lavora per l’assistenza sanitaria e la previdenza complementare.  Una cooperazione attiva sul piano della comunicazione, della logistica e di tutte le attività che consentiranno una reciproca crescita, per garantire sempre migliori servizi per gli aderenti e per le imprese. Le compagnie assicurative selezionate da SANIMODA per la gestione del suo corposo Piano sanitario sono UNISALUTE in coassicurazione con GENERALI ITALIA, che gestiranno le prestazioni previste per i lavoratori e per il loro nucleo familiare.UniSalute, la compagnia del Gruppo Unipol specializzata in assistenza sanitaria con oltre 7 milioni di clienti gestiti e Generali Italia, con 10 milioni di clienti compagnia leader di mercato con la più completa offerta assicurativa in Italia,  già presenti nel settore moda, mettono a disposizione del Fondo tutta la loro solidità ed esperienza nel settore offrendo il massimo nella tutela della salute agli iscritti e ai loro familiari.

 

 
Il sistema “WELFARE MODA” raddoppia: a PREVIMODA si aggiunge il fondo SANIMODA

 

 

Le coperture offerte ai lavoratori del settore prevedono ad esempio il pagamento delle spese per: ricoveri, visite, esami di alta diagnostica e alta specializzazione, cure dentistiche, check-up di prevenzione, fisioterapia, servizi di assistenza per le malattie croniche, per le quali UniSalute ha sviluppato un modello di gestione altamente innovativo. Particolare attenzione è dedicata alle necessità di cura delle future mamme e di tutta la famiglia, con check-up di prevenzione per i figli minori, apparecchi odontoiatrici, un servizio di prevenzione dell’obesità infantile con un modello di gestione unico sul mercato. Ma ancora indennizzi per le spese sostenute per figli disabili e i genitori ricoverati in Residenze sanitarie per anziani, cure termali e sostegni alle famiglie in caso di figli autistici, affetti da malattie genetiche o disabili. La fiducia e la condivisione di tutti i partner coinvolti hanno permesso di dare vita a un’offerta di welfare integrato dove ognuno ha messo in campo tutte le proprie risorse e il rispettivo kow-how per generare un vero “valore condiviso” per le aziende, per i lavoratori e per tutta la società e costituiscono la base di un percorso di partnership continuativo anche per il futuro.

 

 

Il sistema “WELFARE MODA” raddoppia: a PREVIMODA si aggiunge il fondo SANIMODA.

 

 

Il Fondo SanimodaSanimoda è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria della Moda. Sanimoda nasce dall’accordo sottoscritto in data 28 luglio 2017 tra le organizzazioni di categoria delle imprese e dei lavoratori. Ha natura paritetica, ovvero composta in parti uguali da rappresentati di lavoratori e delle aziende, ed è contraddistinto dall’essere senza scopo di lucro: ogni iscritto è socio e sostiene la corretta gestione del Fondo. L’obiettivo del Fondo è quello di supportare i bisogni e le necessità dei lavoratori, fornendo prestazioni di assistenza sanitaria integrative a quelle del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Da gennaio 2018 l’iscrizione dei lavoratori a Sanimoda è obbligatoria e automatica, pagata con un contributo mensile a carico dell’azienda. Possono registrarsi al fondo le aziende che applicano i CCNL Tessile abbigliamento industria e CCNL Anfao – Occhialeria. Verranno resi noti prossimamente gli ulteriori CCNL per i quali la contribuzione sarà dovuta.

 

 

Il sistema “WELFARE MODA” raddoppia: a PREVIMODA si aggiunge il fondo SANIMODA. UniSalute

 

 

Unisalute è la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti. Si prende cura ogni giorno della salute di 7 milioni di persone provenienti dalle più grandi aziende italiane, dai Fondi sanitari di categoria e dalle Casse professionali. E' l'unica compagnia in Italia che si dedica da più di vent'anni esclusivamente alla protezione della salute, offrendo piani sanitari personalizzati e integrati con un'ampia gamma di servizi per rispondere nel modo più efficace ai diversi bisogni di protezione delle aziende di ogni dimensione e tipo. Unisalute garantisce ai propri assistiti l'accesso in tempi rapidi alle migliori strutture sanitarie in Italia e all'estero tra cui ospedali, case di cura, poliambulatori, centri diagnostici e fisioterapici, studi odontoiatrici e di psicoterapia, operatori socio assistenziali anche a domicilio e veterinari. Unisalute monitora costantemente la qualità delle migliaia di strutture appartenenti al proprio network: 9 clienti su 10 consigliano la struttura in cui hanno effettuato le cure. Nel 2016 Unisalute ha fondato SiSalute, divisione di Unisalute Servizi, per la gestione e la commercializzazione di servizi sanitari non assicurativi, per rispondere alle nuove esigenze di welfare aziendale e per offrire nuovi strumenti di protezione della salute accessibili anche ai singoli individui. A conferma degli elevati standard nella gestione dei servizi per clienti e partner, Unisalute ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015. Fondata dal Gruppo Unipol nel 1995, Unisalute è l'operatore di riferimento nel mercato della sanità integrativa italiana.

 

 

Il sistema “WELFARE MODA” raddoppia: a PREVIMODA si aggiunge il fondo SANIMODA. Generali Italia

 

 

Generali Italia, compagnia assicurativa del Gruppo Generali, è leader di mercato con la rete distributiva più capillare e diversificata presente sul territorio. La compagnia si prende cura da sempre delle persone, delle famiglie e delle imprese italiane di cui è un punto di riferimento. Ai 10 milioni di clienti, offre soluzioni assicurative vita, danni e previdenza, personalizzate in base ai loro bisogni. Con una raccolta premi complessiva nel 2017 di 22,8 miliardi di euro Generali Italia è l’Assicurazione con la più completa offerta in Italia. A Generali Italia fanno capo Alleanza Assicurazioni, Das, Genagricola, Genertel e Genertellife, Generali Welion.

Tags:
“welfare moda”previmodasanimoda“welfare moda” previmoda sanimoda generali





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.