A- A+
Economia
Il Sole chiude in utile con 5,4 milioni, “trend in ascesa sulla marginalità”

In un contesto macroeconomico e geopolitico che continua ad essere incerto, il Gruppo 24 Ore registra una crescita dei risultati grazie alle efficaci politiche di riorganizzazione attuate, al continuo sviluppo dei prodotti dell'area Servizi Professionali e Formazione, al buon andamento dell'area Eventi, alla credibilità, all'alta qualità ed all'innovazione dei prodotti e dei contenuti.

Leggi anche: Giro di poltrone tra Corriere e Sole 24 Ore: Marco Ferrando va da Cairo

Più in dettaglio, nel periodo i ricavi pubblicitari sono pari a 42,7 milioni di euro, in calo di 1,5 milioni di euro (-3,3% rispetto al primo semestre 2022) per il sensibile rallentamento degli investimenti pubblicitari delle aziende dei settori core per i mezzi del Gruppo 24 ORE (in particolare, Finanza/assicurazioni, Servizi professionali, Informatica/fotografia).

I ricavi editoriali registrano una riduzione di 0,7 milioni di euro (-1,4% da 49,7 milioni di euro del primo semestre 2022 a 49,0 milioni di euro del 2023): i minori ricavi generati dalla vendita del quotidiano, sono in gran parte compensati dalla crescita dei ricavi digitali; gli altri ricavi registrano una crescita di 2,1 milioni di euro (+19,8% da 10,7 milioni di euro del primo semestre 2022 a 12,8 milioni di euro del primo semestre 2023), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell'area Servizi Professionali e Formazione, in relazione al buon andamento dei prodotti più innovativi e al rientro nel business della formazione con il marchio "SOLE 24 ORE Formazione”.

Tra le principali dinamiche che hanno caratterizzato i ricavi consolidati: i ricavi di editoria elettronica dell'Area Servizi Professionali e Formazione sono pari a 19,4 milioni di euro, in crescita di 0,4 milioni di euro (+2,1%) verso il primo semestre 2022, in virtù del rinnovamento del portafoglio prodotti e della rete commerciale avviato nel corso dei precedenti esercizi. Inoltre, le linee prodotto software Valore 24 e il networking Partner 24 ORE contribuiscono ai ricavi dell'area per complessivi 3,7 milioni di euro (+18,3%; +0,6 milioni di euro rispetto al pari periodo del precedente esercizio).

Leggi anche: Radio 24 palinsesti estivi: da Giulia Crivelli a Manuel Agnelli, i programmi

Sole 24 Ore, l’agenzia Radiocor Plus traina il trend in crescita con 3,9 milioni di euro

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gruppo 24 oremirja cartia d'aserosemestre 2023sole 24 ore





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


motori
Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.