A- A+
Economia
Il Tesoro chiede a Cdp un'extra cedola, per lo Stato assegno da 1 miliardo
LaPresse

Il governo batte cassa e si prepara a chiedere a Cassa Depositi e Prestiti un extra dividendo da quasi un miliardo di euro. Il cda della Cdp - spiega una nota  -"ha convocato su richiesta dell'Azionista di maggioranza", il ministero dell'Economia, "l'assemblea degli azionisti per il giorno 28 giugno al fine - spiega una nota - di deliberare sulla distribuzione di riserve di utili portati a nuovo per un ammontare complessivo di 959.862.495,68 euro a valere sul residuo utile 2018". L'extra cedola si aggiunge a quanto già deliberato con l'assemblea dello scorso 23 maggio, quando a fronte di un utile di 2,54 miliardi di euro era stato deliberato un dividendo per gli azionisti da 1,55 miliardi, di cui 1,37 per il Ministero dell'Economia.

L'esecutivo, impegnato in queste ore nella ricerca di risorse per convincere l'Europa a non fare scattare la procedura per deficit eccessivo, potrebbe quindi pescare dal salvadanaio della propria controllata, di cui è azionista all'82,7%, mettendosi così in tasca, dopo il via libera dell'assemblea, un assegno da circa 793 milioni di euro. Una somma che si aggiungerebbe, una tantum, al cosiddetto "tesoretto" che il governo intende mettere sul tavolo nella trattativa con l'Europa, composto dai circa 3 miliardi di minori spese per reddito di cittadinanza e quota 100 e dai 2 miliardi già "congelati" in sede di Legge di Bilancio proprio per fronteggiare un eventuale peggioramento dei conti.

Commenti
    Tags:
    tesorotriacassa depositi e prestitistato
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

    Katy Perry, sauna bollente

    FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO
    "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale

    LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.