A- A+
Economia
Volo ipersonico, un simposio mondiale all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Volare in poche ore dall’Europa all’Australia: è quanto promette il volo ipersonico, uno degli ambiti più all’avanguardia in campo aerospaziale. A questo tema è dedicato il terzo simposio internazionale sul volo ipersonico che si svolge da domani a venerdì 31 maggio presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Un appuntamento organizzato dalla Sezione Roma 2 dell’Associazione Arma Aeronautica, con il supporto dell’Aeronautica Militare e del Distretto Aerospaziale Campano-Dac, e con il patrocinio del ministero della Difesa e del Cesma, per riunire esperti e ricercatori di numerosi paesi, università ed enti di ricerca e scambiare esperienze, promuovere sinergie, favorire la cooperazione nell’ulteriore sviluppo di questa nuova tecnologia. L’ipersonico, infatti, che copre velocità cinque o più volte maggiori del suono, rende possibile una vasta gamma di applicazioni governative, commerciali e di sicurezza, e rappresenta uno degli strumenti più economici per l’accesso allo spazio. Fitta la rete di sessioni plenarie e tavole rotonde che ospiteranno contributi su gli aspetti tecnologici del volo ipersonico, ma anche sulla necessità di nuove norme operative, l’opportunità di cooperazioni nazionali, europee e internazionali per reperire le risorse necessarie e gli scenari strategici.

“Il Simposio vuole divulgare al grande pubblico la consapevolezza dell’importanza e dell'attualità dell’ipersonico”, spiega Giuseppe Cornacchia, presidente del simposio. “Il progresso nella ricerca e sviluppo di adeguate tecnologie che consentano il volo atmosferico alle altissime velocità avanza e, contemporaneamente, è necessario aumentare l’attenzione e la riflessione per valutare l’impatto di una trasformazione radicale del concetto di distanza e tempo”.

“Con la sua alta concentrazione di industrie, centri di ricerca e università la Campania è una vetrina ideale per il simposio”, sottolinea Luigi Carrino, presidente del Dac (nella foto). “Offre, infatti, un importante contributo a un settore in forte accelerazione, con l’opportunità di mantenere e accrescere il profilo nazionale sulle tecnologie avanzate e con forti ricadute sull'economia. A questo scopo il distretto ha attivato recentemente un gruppo di lavoro che coinvolge una decina di aziende, tra grandi gruppi e piccole imprese, enti di ricerca ed università e che prevede lo sviluppo di futuri possibili sistemi industriali a supporto del volo ipersonico”.

Il supersonico, tanto per fare un esempio, consentirebbe di raggiungere New York da Napoli in appena un’ora e mezza, superando la barriera del suono. Per tale motivo l’ipersonica è un settore strategico sul quale il Dac sta investendo con un’offerta innovativa ed altamente tecnologica, candidandosi a diventare un punto di riferimento internazionale per mezzi e tecnologie.

 

 

Commenti
    Tags:
    aereoboeingdacdistretto




    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.