A- A+
Economia
Iliad, ciclone sulle tariffe di Tim-Vodafone. Così Niel rivoluziona il mercato

Niel infine è considerato il più importante business angel francese, avendo investito in decine di startup attraverso il suo fondo Kima Ventures (che mediamente annuncia dai 2 ai 3 nuovi investimenti a settimana, in tutto il mondo) e più di recente tramite Station F, il più grande incubatore al mondo, aperto lo scorso anno a Parigi con un investimento da 250 milioni di euro a cui hanno contribuito Facebook, Microsoft e Vente Privèe e dotato di 3 mila postazioni per startupper, 60 sale riunioni e un auditorium di 370 posti. Come dire che Niel ha una potenza di fuoco sulla carta superiore a quella di Silvio Berlusconi (8,2 miliardi di dollari di patrimonio) e l’esperienza per rivoluzionare il mercato italiano della telefonia mobile, dopo che in Francia negli ultimi sette anni i ricavi medi per utente sono già calati del 40% per i gestori mobili.

Non sarà un caso che, quasi a bruciare sul tempo le mosse del rivale, anche Telecom Italia-Tim ha lanciato lo scorso anno il proprio Mvno “low cost” (Kena Mobile), che Vodafone stia valutando di fare altrettanto e che Fastweb abbia incrementato gli sforzi per spingere la propria offerta mobile e “triple play”. I giocatori hanno ormai disposto in campo le loro squadre, la partita può iniziare.

Luca Spoldi

Tags:
xavier nielnielileadfreetelefonia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.