A- A+
Economia
Iliad, Niel investe in Italia 1,5 miliardi. Rumors

"L'investimento di Iliad per il suo ingresso in Italia dovrebbe raggiungere 1,5 miliardi di euro, tenendo conto dei 450 milioni per l'acquisto delle frequenze". A rivelarlo è 'Les Echos' dopo l'annuncio ieri dell'accordo tra Iliad, il gruppo francese fondato da Xavier Niel, e i gruppi Hutchinson e VimpelCom nell'ambito del progetto di fusione delle loro controllate 3Italia e Wind. L'accordo prevede che Iliad, che controlla l'operatore mobile Free, possa rilevare alcuni asset che in Italia dovranno essere ceduti dai due gruppi nell'ambito della fusione su richiesta della Commissione europea.

L'accordo, tra i tre gruppi, è sottoposto al via libera della Commissione Ue. L'acquisto delle frequenze per 450 milioni di euro saranno scandagliati tra il 2017 e il 2019. Ieri il gruppo francese ha annunciato che Xavier Niel, l'azionista di maggioranza di Iliad, "non detiene ad oggi direttamente o indirettamente alcuna partecipazione in diritto di voto o in capitale di Telecom Italia e dispone solo di un interesse economico marginale (inferiore a 25 milioni di euro) che sarà ceduto nelle prossime settimane" e che "sostiene pienamente l'operazione di creazione di un nuovo operatore mobile in Italia da parte di Iliad".

Una decisione, quella di cedere le opzioni finanziarie in Telecom, per evitare di essere presente nel capitale di due operatori telefonici in Italia. "Non sembra molto giudizioso essere presente, anche indirettamente, in due operatori in un Paese", spiega una fonte citata dal quotidiano economico francese.

Tags:
iliadniel investe in italia 15 miliardi





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.