A- A+
Economia
Illimity, utili alle stelle (+39%). Due investitori Usa bussano a Passera

Illimity, utili alle stelle nel 2023 (+39%)

Il Cda di illimity Bank, riunitosi oggi sotto la presidenza di Rosalba Casiraghi, ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, confermando i risultati preliminari già approvati dal Consiglio stesso ed esposti nel comunicato stampa diffuso lo scorso 9 febbraio. Il Cda ha deliberato, altresì, la convocazione dell’assemblea per il prossimo 24 aprile, in unica convocazione.

L’esercizio 2023 chiude con un utile netto consolidato pari a 104,4 milioni di euro, in aumento del 39% anno su anno, sostenuto dalla crescita del core business e dalla valorizzazione di un fattore distintivo della banca quale la tecnologia, attraverso la partnership siglata con il Gruppo Engineering sulla piattaforma It di illimity.

LEGGI ANCHE: Mps sforna un nuovo bond, ordini per 1,2 mld. Ma il titolo scivola in Borsa

I volumi di impieghi alle pmi sono pari a 4,1 miliardi di euro, in crescita del 27% a/a, al netto della componente di investimenti diretti in Npl (554 milioni di euro) che nell’anno è stata ridotta del 46% a fronte della maggiore focalizzazione verso finanziamenti specializzati asset-based della divisione Specialised Credit.

La qualità del credito rimane sotto controllo con un Npe ratio lordo organico pari all’1,3%1 e un costo del credito contenuto che si attesa a 43bps. Con riferimento alla posizione patrimoniale si conferma l’elevata solidità della banca, con un Cet 1 ratio phased-in al 14,7% ben oltre il requisito minimo Srep (9,6%).

L’approvazione del progetto di bilancio d’esercizio include la proposta del Cda di destinare l’utile netto della Capogruppo illimity Bank, pari a 102.307.086,65 euro, come segue: a riserva legale 1.855.834,25 euro, a concorrenza del limite massimo previsto per tale riserva e corrispondente ad un quinto del capitale sociale della banca; a specifica riserva indisponibile 27.350.489,15 euro; assegnare alle 83.916.330 azioni ordinarie in circolazione un dividendo unitario di euro 0,2488, ovvero 24,88 centesimi, per complessivi massimi 20.878.382,90 euro (20% dividend payout sull’utile netto consolidato).

LEGGI ANCHE: Eni, il fondo Eip entra in Plenitude. Ok all'aumento di capitale da 588 mln

Subordinatamente all’approvazione dell’assemblea degli azionisti, il dividendo sarà messo in pagamento il 22 maggio 2024 (payment date), con stacco cedola il 20 maggio 2024 e data di legittimazione al pagamento e infine a portare a nuovo il residuo utile per 52.222.380,35 euro.

I crediti deteriorati di Illimity nel mirino di due investitori statunitensi

I crediti deteriorati comprati da illimity finiscono nel mirino di due investitori americani. Secondo quanto rivela Milano Finanza, i fondi Apollo Global Management e Bain Capital sarebbero interessati all’operazione. La notizia arriva dopo l’avvio, già da qualche mese, da parte di Illimity di sondaggi sul mercato per effettuare un riposizionamento industriale.

L’obiettivo è disimpegnarsi dal settore npl (che oggi rappresenta il 4% degli attivi per circa 300 milioni di controvalore) e liberare così risorse da convogliare verso il credito in bonis. Dunque, riporta Milano Finanza, i contatti con Apollo e Bain confermano che il processo è in corso e che potrebbe arrivare a una svolta in tempi brevi.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.