A- A+
Economia
Ilva, ArcelorMittal propone dismissioni per l'ok da Ue

ArcelorMittal ha proposto alla Commissione europea un pacchetto di dimissioni, al fine di ottenere il via libera al suo piano di acquisizione di Ilva. Il pacchetto include l'impianto di Piombino e asset in Romania, Macedonia, Lussemburgo e Repubblica Ceca.

Il gigante franco-indiano dell'acciaio ha aggiunto che dismettera' varie linee di produzione di acciai speciali a Flemalle e Tilleur, nella citta' di Liegi, Belgio. La Commissione europea ha avviato un'indagine sul deal a novembre, in scia alla preoccupazione che possa limitare la concorrenza nel campo dei prodotti laminati di acciaio al carbonio, con la conseguenza di un rialzo dei prezzi, soprattutto nell'Europa meridionale Sul fronte sindacale della vicenda Ilva, ieri Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico, ha twittato che non "ci sono licenziamenti, i lavoratori sono tutti protetti e gli investimenti ambientali partiti".

Il ministro ha precisato che "l'accordo integrativo al contratto prevede 10.000 lavoratori con stessi diritti e livelli salariali. Tutti gli altri lavoratori restano in carico all'amministrazione straordinaria che esegue bonifiche ed altro. Questo e' il punto di partenza". L'obiettivo del governo e', comunque, rafforzare le garanzie per i lavoratori che rimangono in amministrazione straordinaria, oltre che ottenere di piu' da Mittal.

Tags:
ilvaarcelormittalarcelormittal dismissioni per ok ilva





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.