Economia
Ilva, Di Maio attacca Calenda: "L'offerta AcciaItalia era migliore"

Il ministro per lo Sviluppo economico sull'Ilva dopo i rilievi dell'Anac: "La gara un pasticcio. Lesa la concorrenza, avvio indagine al Ministero"
"L'Anac ha rilevato che nelle procedura di gara il tema dei rilanci era scritto malissimo, era scritto che si poteva fare ma non in che maniera. Ed è inspiegabile che nessuno se ne sia accorto e che è rimasto tutto sotto silenzio. Ne dovrà rispondere politicamente chi ha fatto questa procedura di gara".
Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio tuona così durante l'informativa urgente sull'Ilva alla Camera, attaccando il predecessore Carlo Calenda all'indomani della lettera dell'Anac sulle criticità riscontrate nella vendita ad ArcelorMittal.
Nella gara "è stato leso il principio della concorrenza": "La procedura è stato un pasticcio, le regole del gioco sono state cambiate in corsa", ha aggiunto il vicepremier secondo cui "se la procedura fosse stata corretta ci sarebbero state molte più offerte e molte più offerte e tutte migliori anche quella di Arcelor".
Il numero uno del Mise ha spiegato che "l'offerta di AcciaItalia guidata dal gruppo Jindal era la migliore, ma nel bando metà del punteggio era dato al prezzo" e non al piano ambientale e alla salute. "Per questo e' stata scelta Arcelor", ha aggiunto.
Le criticità segnalate dall'Anac sulla procedura di gara dell'Ilva "sono macigni, sono gravissime e questo governo non può continuare a far finta di niente come è stato fatto per troppo tempo: chiederò immediatamente chiarimenti ai commissari Ilva, aprirò un'indagine interna al ministero e chiederò il paerere all'Avvocatura dello Stato", ha concluso il ministro.
Ilva, Calenda replica a Di Maio: "Annulli la gara se è viziata"
Immediata la replica dell'ex ministro Carlo Calenda. Che su Twitter scrive: "Caro Luigi Di Maio hai detto in Parlamento cose gravi e false. Minacciare indagini interne al Mise e' vergognoso. La responsabilita' sulla gara e' mia. A differenza tua non ho bisogno di inventarmi manine. E assumiti la responsabilita' di annullare la gara se la ritieni viziata".