A- A+
Economia
Ilva, Di Maio: "La gara non è questione chiusa. Pubblicherò parere Avvocatura"
Foto LaPresse

"Per annullare la gara sull'Ilva non basta che ci sia l'illegittimità, ci vuole anche un altro semaforo che si deve accendere, quello dell'interesse pubblico" che stiamo "verificando". Lo ha sottolineato il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ad Agorà Estate su Rai3 aggiungendo che se il privato, cioè gli indiani di ArcelorMittal "ha fatto bene e in buona fede, è il pubblico ha fatto un macello: tutte le procedure non sono state rispettate". Per Di Maio "l'irregolarità più grande è che sono state cambiate le regole del gioco quando il 'campionato' era in corso". E invece, ha concluso, "se la gara si faceva bene si poteva arrivare a 13 mila" occupati al termine del percorso, contro i 10 mila definiti nell'accordo con ArcelorMittal.

Quella di tenere riservato il parere sulla gara per l'Ilva è una richiesta arrivata dalla stessa Avvocatura dello Stato perché "se lo pubblico vizio la procedura e compiano" una irregolarità: "ma fra 15 giorni tutti potranno leggerlo". Lo ha affermato il vicepremier Luigi Di Maio, intervistato da Agorà, su Rai3.

"Per annullare la gara sull'Ilva non basta che ci sia l'illegittimità, ci vuole anche un altro semaforo che si deve accendere, quello dell'interesse pubblico" che stiamo "verificando". Se il privato, cioè gli indiani di ArcelorMittal "ha fatto bene e in buona fede, è il pubblico ha fatto un macello: tutte le procedure non sono state rispettate".

Per Di Maio "l'irregolarità più grande è che sono state cambiate le regole del gioco quando il 'campionato' era in corso". E invece, ha concluso, "se la gara si faceva bene si poteva arrivare a 13 mila" occupati al termine del percorso, contro i 10 mila definiti nell'accordo con ArcelorMittal.

Tags:
ilvaluigi di maioavvocatura dello stato





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.