A- A+
Economia
Ilva, i dubbi di Cantone sulla gara. Gli operai: e ora che succede?
LaPresse

E adesso che succede? E' l'interrogativo che da ieri sera si pongono a Taranto, citta' sede del piu' grande stabilimento dell'Ilva, con quasi 11mila dipendenti sui circa 14mila totali di gruppo, dopo che l'Anac, l'Autorita' anticorruzione, rispondendo al ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha fatto un esame a proposito della gara che 13 mesi fa si concluse con l'aggiudicazione dell'Ilva ad Arcelor Mittal attraverso la societa' Am Investco e confermato l'esistenza delle criticita' evidenziate dallo stesso ministro.

Ma attenzione dice l'Anac: l'Autorita' ha risposto in punta di diritto al quesiti posti del Mise e si e' espressa sulla base degli elementi comunicati non avendo fatto un'indagine diretta. L'esposizione delle eventuali irregolarita', dice ancora l'Autorita' guidata da Raffaele Cantone, non potrebbe portare all'adozione di provvedimenti di autotutela.

Questi ultimi sono rimessi alla responsabilita' dell'amministrazione, il Mise appunto, nel caso in cui ricorra un interesse pubblico specifico all'annullamento. In sostanza, se ci sara' da annullare la gara che a giugno 2017 porto' il Governo Gentiloni e i commissari Gnudi, Carrubba e Laghi ad aggiudicare l'Ilva ad Am Investco e a scartare l'offerta di Acciaitalia, dovra' stabilirlo il Mise, dice ancora l'Autorita' anticorruzione. "Massima priorita' sull'Ilva" annuncia il premier Giuseppe Conte, al quale Di Maio ha riferito gli ultimi sviluppi.

Sebbene espressamente chiesta dal ministro, la pronuncia dell'Anac giunge abbastanza rapidamente rispetto ai tempi piu' lunghi inizialmente ipotizzati - Di Maio aveva scritto all'Anac una decina di giorni fa - e apre per l'Ilva una nuova fase di incertezza. Tutto questo mentre sta per compiersi il sesto anniversario (26 luglio 2012) del sequestro giudiziario degli impianti siderurgici di Taranto a causa dell'inquinamento. Snodo, questo, dal quale e' partita tutta la vicenda, ancora oggi in piedi e largamente irrisolta.

Fase di incertezza quando, proprio in queste settimane, i commissari di Ilva e Arcelor Mittal stavano negoziando dei miglioramenti ai piani occupazionale e ambientale presentati dall'investitore anglo-indiano. Un lavoro di implementazione chiesto dallo stesso ministro che aveva valutato insoddisfacenti le proposte presentate da Mittal. E cosi' era cominciato un lavoro di verifica finalizzato sia a far avanzare le tempistiche degli interventi di bonifica della fabbrica, che a trovare una piu' avanzata soluzione per l'occupazione evitando esuberi (circa 4mila quelli temuti dai sindacati).

Mittal e commissari avevano impresso soprattutto nelle ultime ore un'accelerazione al loro lavoro ed entro fine mese avrebbero consegnato tutto a Di Maio, che avrebbe poi dovuto decidere se c'erano stati passi avanti, dei miglioramenti, e quindi dare il via libera a Mittal o meno. Il colpo di scena arrivato ieri sera con la lettera dell'Anac al ministro potrebbe ora interrompere questo lavoro.

Si riaprira' allora la gara per l'Ilva? A parte il fatto che bisogna accertare bene se questo e' possibile, c'e' tuttavia un punto preliminare da chiarire: come tirera' avanti l'Ilva se l'ingresso di Mittal dovesse sfumare e il Governo decidere per l'annullamento della gara? Si fara' una nuova aggiudicazione? E quanto tempo richiedera', visto che la gara esaminata dall'Anac e' stata lanciata ai primi di gennaio 2016 e si e' conclusa a giugno 2017? 

Si e' parlato, in questi giorni, di una possibile ridiscesa in campo della cordata o di pezzi di cordata che 13 mesi fa, sotto le insegne di Acciaitalia (Jindal, Cassa Depositi e Prestiti, Arvedi e Del Vecchio), diede battaglia a Mittal, perdendo pero'. Ma l'eventuale riaggregazione dei soggetti usciti sconfitti un anno fa, da molti ambienti e' data per altamente improbabile. Inoltre, ha sollevato dubbi e critiche il fatto che Di Maio, giorni fa, abbia prorogato i commissari sino al 15 settembre senza oneri per lo Stato. Perche' - si osserva - e' gia' noto che Ilva ha poca liquidita' in cassa.

E quindi un conto sono due mesi e mezzo di ulteriore commissariamento, ben altro, invece, e' prorogare l'amministrazione straordinaria per un tempo piu' lungo. Perche', a quel punto, si porrebbe inevitabilmente un problema di risorse per l'azienda, che dopo il 15 settembre non avrebbe piu' i mezzi finanziari per andare avanti e pagare stipendi e fornitori. Se si stoppasse la gara e si allontanasse il subentro di Mittal, a Taranto ci si chiede chi dovrebbe intervenire perche' l'Ilva resti in piedi? Lo Stato? E come? E un eventuale soccorso finanziario pubblico come sarebbe visto da Bruxelles? Interrogativi non secondari. A cui si aggiungono altri, relativi alle misure di tutela ambientale, chiave di volta di tutto il problema.

A sei anni esatti del sequestro del gip di Taranto, su richiesta della Procura con l'accusa di disastro ambientale, degli impianti di Taranto, solo un pezzo di strada e' stato fatto. Per esempio, la copertura dei parchi minerali, la principale azione di bonifica, e' stata avviata solo lo scorso febbraio quando era in programma dagli anni precedenti. E ancora, la copertura dei nastri trasportatori, per evitare la diffusione delle polveri, deve essere ancora ultimata. Inoltre, l'altoforno 5, il piu' grande d'Europa, e' spento da anni e non si sa se, come e quando sara' rifatto. Per non parlare, poi, delle innovazioni sul processo e sul ciclo produttivo. Tutti interventi che solo un nuovo investitore puo' fare. 

Tags:
ilva tarantoanacdubbi operai ilvasindacati ilva





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.