A- A+
Economia
Ilva, manifestazione d'interesse Marcegaglia. Presto anche Arvedi
Marcegaglia

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni

Dopo gli stop and go degli scorsi mesi, ora è ufficiale: il gruppo Marcegaglia è interessato ad alcune parti dell'Ilva. Tra oggi e domani sarà presentata la manifestazione d'interesse. Nella proposta l'acquisizione (anche sotto forma di affitto) degli asset aziendali del gruppo Ilva. E' quanto rivela una fonte vicina al quartier generale del gruppo Marcegaglia. Fonti vicine al dossier rivelano ad Affaritaliani.it che anche Arvedi presenterà una manifestazione d'interesse .Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse scade il 10 febbraio, data in cui Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero unitario.

Intanto, i sindacati continuano a voler sensibilizzare le istituzioni sulla crucialità del momento per il colosso siderurgico italiano. "Dalle scelte che si compiono oggi dipenderanno molte cose. Può accadere di tutto. In Europa sono diversi i competitor che vorrebbero eliminare un pesante concorrente ed accaparrarsi le quote di mercato per garantire la propria sopravvivenza. Ecco perché sono in molti a volerne la chiusura", ha detto il segretario generale della Cgil di Taranto, Giuseppe Massafra, spiegando con i segretari provinciali di Cisl (Antonio Castellucci) e Uil (Giancarlo Turi), i motivi della manifestazione legata al caso Ilva in programma il 10 febbraio a Taranto, ultimo giorno utile per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l'acquisto delle aziende del gruppo Ilva.

"Può anche - ha aggiunto Massafra - accadere, ed è quello che tutti noi auspichiamo, che si costruiscano le condizioni per tornare a rendere competitivo uno stabilimento che senza ombra di dubbio, dovrà essere trasformato, innovato, reso compatibile con le esigenze del territorio e in grado di generare nuova ricchezza ben distribuita. Oggi, a nessuno di noi è dato sapere quale scenario si prospetta. Ma la posta in gioco è troppo alta per rimanere solo in attesa".

Con la manifestazione "vogliamo far sentire - ha osservato il segretario della Cgil - la voce dei lavoratori, vogliamo far sentire la voce di questo territorio". Per il segretario della Cisl Castellucci "ci giochiamo un pezzo importante dell'economia non solo tarantina, ma italiana ed internazionale". Turi della Uil ha infine fatto rilevare come "l'emendamento che ristabilisce al 70% l'integrazione salariale per i lavoratori in solidarietà rappresenta il minimo sindacale, ma serve una discussione più ampia e deve cessare la politica degli interventi tampone".

 

Tags:
marcegagliailvatarantoemma marcegaglia





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.