A- A+
Economia
Immobiliare,il mattone riprende slancio. Bari e Bologna le città più dinamiche

I tempi di vendita degli immobili continuano ancora a diminuire segnale questo che il mercatoimmobiliare si sta velocizzando. E' quanto rileva il Centro Studi Tecnocasa. Tra le motivazioni il prezzo dell'immobile in vendita in linea con la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti e, soprattutto nelle metropoli, l'offerta in diminuzione che ha velocizzato le decisioni di acquisto.

Sono state prese in considerazione le grandi città, i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia a gennaio 2019. Gli ultimi dati dicono che nelle grandi città le tempistiche di vendita sono di 129 giorni contro 136 giorni registrati un anno fa. I tempi di vendita nei capoluoghi di provincia hanno una media di 151 giorni contro i 162 giorni di un anno fa e infine i comuni dell'hinterland delle grandi città che hanno fatto registrare 163 giorni, 5 giorni in meno rispetto a un anno fa.

Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si registrano a Bari (173) e Genova (156). Le città più veloci sono Bologna (94) e Milano (100), proprio le due realtà in cui i prezzi sono cresciuti maggiormente nel 2018. L'analisi dal 2010 ad oggi, limitata alle grandi città, evidenzia il picco nel 2012, l'anno peggiore per ilmercato immobiliare in cui l'abbondante offerta e le banche più refrattarie ad erogare il credito dilatarono al massimo le tempistiche necessarie per chiudere le trattative immobiliari. Nel 2019 siamo vicini ai livelli del 2009 quando la crisi immobiliare era agli inizi. 

La durata della permanenza dell'immobile sulmercato dipende da diversi fattori in particolare dall'offerta sulmercato e dalla qualità dell'abitazione. In caso di abbondante offerta o di una domanda non particolarmente vivace, come è successo nel periodo della crisi immobiliare, i tempi di vendita sono più lunghi perché i potenziali acquirenti avendo più scelta cercano con calma, 'si guardano intorno'. Il tempo necessario per vendere casa si allunga anche se l'immobile non è di qualità (ad esempio è posizionato ai piani bassi, è poco luminoso o si affaccia su strade trafficate).

Lo stesso può succedere se la casa è posta sul mercato a un prezzo non ritenuto congruo rispetto alla sua qualità; in questo caso i potenziali acquirenti aspettano che il valore diminuisca o cercano altro. Quando, invece, il mercato diventa vivace, con domanda in aumento e offerta in diminuzione, i tempi di vendita si accorciano perché chi cerca l'abitazione decide più velocemente, sempre che l'immobile presenti i requisiti ricercati e sia valutato al giusto prezzo.

Per tutti questi motivi, le tempistiche di vendita sono indicatori importanti dello stato di salute del mercato: se sono brevi vuol dire che si sta riprendendo, se sono ancora lunghe significa che il mercato sconta ancora delle difficoltà. 

Commenti
    Tags:
    mercato immobiliare




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.