A- A+
Economia
Immobiliare in crisi, ma far soldi mettendo casa in affitto è ancora possibile

Far soldi mettendo casa in affitto è ancora possibile, rendimenti annuali al 5,2%. Lo studio 

Il settore immobiliare continua a catturare l'interesse degli investitori. Nel primo semestre dello scorso anno, quasi un quinto di tutte le compravendite in Italia (pari al 19,6%) è stato finalizzato con l'intenzione di mettere in affitto l'immobile, garantendo un ritorno economico decisamente soddisfacente. Questo dato rappresenta un aumento rispetto al 16,8% registrato nello stesso periodo del 2022.

L'analisi condotta dall'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa conferma che nelle principali città italiane, i rendimenti annuali della locazione per un bilocale di 65 metri quadrati si aggirano intorno al 5,2%, con alcune città che si distinguono per rendimenti particolarmente interessanti: Genova con il 6,6%, Palermo con il 6,4% e Verona con il 6,3%.

LEGGI ANCHE: Da sito dismesso a hub dell'innovazione, rinascono le Officine Olivetti

L’inflazione in crescita sta spingendo i risparmi sul mattone che viene sempre considerato un ottimo impiego del capitale”, spiegano gli esperti di Tecnocasa. “Influisce anche il ritorno dei flussi turistici che ha portato nuovamente alla ribalta gli acquisti di immobili da destinare a ricettività sia nelle città più attrattive sia nelle località turistiche. Gli investitori preferiscono le aree con la presenza di atenei, di servizi (il cui peso è sempre maggiore dopo il lockdown) e sottoposte ad interventi di riqualificazione”.

Secondo l'analisi di Tecnocasa, chi investe nel mattone punta anche alla valorizzazione dell'immobile nel tempo. "Dal 1998 al 2023, concentrandoci sulle grandi città italiane, si è registrata una crescita dei prezzi del 46%", si legge nel report. "Milano è stata la città con la maggiore rivalutazione, con un aumento del 132,1%, seguita da Napoli con il 72,1% e Firenze con il 71,2%".






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.