A- A+
Economia
Imprese, l'Istat vede "nero": cala la fiducia, ai minimi da novembre 2022

Istat, ad agosto cala la fiducia consumatori: per le imprese è il dato peggiore da novembre 2022

L’Istat vede “nero” su imprese e consumatori italiani. Nel mese di agosto la fiducia è infatti calata su entrambi fronti: per il primo punto l’indice è calato da 108,9 punti a 106,8, attestandosi al livello più basso da novembre 2022. Mentre sul secondo si è passati da 106,7 a 106,5 punti. Per la fiducia dei consumatori - spiega l'istituto - "emergono segnali contrastanti che sono sintetizzati nelle variazioni dei quattro indicatori calcolati mensilmente a partire dalle stesse componenti: il clima economico e il clima futuro calano, rispettivamente, da 123,4 a 121,5 e da 115,0 a 114,1; invece, il clima personale e quello corrente aumentano passando, nell’ordine, da 101,1 a 101,5 e da 101,0 a 101,4".

LEGGI ANCHE: Industria: Istat, a giugno fatturato +0,4% su mese, +1,3% su anno

A fronte di tali numeri non si è fatto attendere il commento di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Dato negativo e allarmante! Anche se il calo è lieve, è preoccupante che si verifichi proprio durante le ferie degli italiani che solitamente ridanno ottimismo e fiducia. Il problema è che le famiglie hanno dovuto fare i conti con i rincari e i prezzi stellari, che li hanno fatti restare con i piedi per terra".

"In ogni caso, nonostante l'inflazione, è positivo e inaspettato che migliorino sia i giudizi che le attese sulla situazione economica della famiglia, mentre il carovita ha influito negativamente sul dato relativo alla situazione economica dell'Italia, con il giudizio che precipita da -71,9 a -77,4, -5,5 punti percentuali e le attese da -22 a -27,2, -5,2 punti", ha rimarcato Dona.

Istat, a giugno il fatturato dell'industria cresce dello 0,4% 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
economiafiduciaimpreseistat





in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.