A- A+
Economia
Imprese: record di dividendi globali nel 2023, guadagni per 1,66 trilioni
Wall street dividendi record

Imprese: record dividendi globali nel 2023

I dividendi aziendali globali hanno raggiunto la cifra record di 1,66 trilioni di dollari nel 2023, e hanno visto nelle banche il motore principale dei pagamenti agli azionisti. Secondo un rapporto della società di gestione patrimoniale Janus Henderson, i pagamenti dei dividendi sono aumentati del 5,6% nel 2023 rispetto all’anno precedente e sono stati del 15% più alti rispetto al 2019, l’anno prima che la pandemia di Covid mandasse in tilt l’economia mondiale.

L’aumento dei profitti pagati agli azionisti è stato ampio: l’86% delle società hanno mantenuto stabili o aumentato i dividendi e 22 Paesi hanno segnato dei record, tra cui Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Canada, Messico e Indonesia.

La crescita dei pagamenti dei dividendi è stata trainata dal settore bancario, che ha anch’esso raggiunto un record, ma il suo impatto positivo è stato quasi interamente compensato dai tagli del settore minerario, che ha visto i suoi profitti ostacolati dal calo dei prezzi delle materie prime.

“Il pessimismo sull’economia globale si è rivelato infondato nel 2023 e, sebbene le prospettive siano incerte, i dividendi sono ben supportati”, ha affermato Ben Lofthouse, responsabile del reddito azionario globale presso Janus Henderson. L’azienda ha dichiarato di aspettarsi che il 2024 mostri una crescita di fondo simile a quella del 2023, quando aumentò del 5,0%. 






in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.