A- A+
Economia
Imu alla Chiesa, il Campidoglio fa flop. Rumors

La battaglia è perduta. Il Campidoglio, dicono i rumors, non potrà incassare i proventi dell'Imu sugli immobili della Chiesa. Ieri gli esperti del Campidoglio, incaricati del censimento, avrebbero ammesso l'impossibilità di censire tutti gli immobili, circa 10 mila: troppi intestatari. E così, scrive il Messaggero, dei 200 milioni annui promessi dal M5S, non arriverà un euro.

Pensare che lo scorso ottobre il Movimento aveva presentato un ddl per recuperare l'Imposta comunale sugli immobili (Ici) non pagata dalla Chiesa e dagli enti no profiti tra il 2006 e il 2011 e far pagare la subentrante Imposta municipale (Imu) per quegli immobili sfruttati commercialmente dagli enti religiosi ma che eludono l'imposta. 

Il ddl avrebbe dovuto essere trasformato in un emendamento alla legge di bilancio in cantiere assicurando una buona fetta delle coperture. La misura, firmata anche dall'ex ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli, sarebbe infatti in grado di produrre risorse per 5 miliardi di euro.

Commenti
    Tags:
    chiesaimucampidoglioroma




    
    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.