A- A+
Economia
Incentivi 2022 auto, prenotazioni al via: come fare domanda e quanto spetta
(Fonte immagine: Pexels) 

Altra nota positiva è la quantità di risorse messe in campo. L'esecutivo, al fine di conseguire target green sempre più in linea con gli altri Paesi europei, ha messo sul tavolo oltre 600 milioni di euro, più precisamente 650, ripartendole per tipologie di veicoli.

Alle auto elettriche della fascia 0-20 andranno infatti ben 220 milioni di euro, alle ibdride plug-in nella fascia 21-.60 andranno invece 225 milioni di euro. Mentre per quelle ibride, benzina e benzina a basse emissioni l'ammontare è di 170 milioni. Per motocicli e ciclomotori vengono invece stanziati 10 milioni, per i veicoli non elettrici e 15 milioni per gli elettrici. Ai veicoli commerciali i restanti 10 milioni.

Bonus auto 2022, a chi spetta 

Ma come è possibile ottenere l'ecobonus? Seguendo le indicazioni presenti nel decreto pubblicato lo scorso 16 maggio in Gazzetta ufficiale, all'ecobonus possono accedere tutti coloro che hanno effettuato acquisti dal 16 maggio 2022 al 31 dicembre 2022. A tal proposito i venditori devono confermare le operazioni entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione.

Ma non è tutto. Come spiega il sito Qui Finanza “vi sono anche requisiti relativi al mantenimento della proprietà del veicolo acquistato con l’incentivo”. Come indicato dal governo “per auto, moto e ciclomotori, esclusi veicoli commerciali di categoria N1 e N2, è stato fissato questo tempo a: 12 mesi nel caso di acquirente persona fisica, 24 mesi nel caso di acquirente persona giuridica”.

Mentre per la proprietà, continua il sito finanziario, “deve essere compilata una dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato almeno per 12 mesi, che dovrà essere presentata al concessionario al momento dell’acquisto”.

Incentivi auto, come fare domanda

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ecobonusincentivi autosuperbonus




    
    in evidenza
    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    De Filippi furiosa in tv

    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


    motori
    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.