A- A+
Economia
Incontro Meloni-Ursula, l'Italia verso la ratifica del Mes: il retroscena
Ursula Von Der Leyen e Giorgia Meloni

Meloni incontra von der Leyen, il faccia a faccia scioglie il nodo sul meccanismo Ue di stabilità

È di pochi giorni fa la notizia dell'incontro a Palazzo Chigi tra la presidente dell'Unione europea Ursula von der Leyen e la premier italiana Giorgia Meloni. Una visita diplomatica tanto attesa quanto chiacchierata che ha portato sul tavolo dell'asse Roma-Bruxelles diversi temi, tra i quali la questione migranti, la messa a terra dei progetti del Pnrr e il Mes, il meccanismo europeo di stabilità  volto a garantire l'equilibrio economico-finanziario nella zona euro.

Il primo fronte discusso, relativo ai migranti, è certamente un dossier "caldo”, soprattutto in vista del prossimo Consiglio europeo del 9 febbraio, dove si discuterà di flussi migratori, il ruolo chiave dell'Italia nel bacino Mediterraneo e della cooperazione tra i 27. Ma ciò che Meloni ha voluto mettere in chiaro fin da subito è stato sicuramente il secondo fronte: il Pnrr. Tra le priorità dell'agenda economica del governo c'è appunto quella di comprendere la fattibilità dei progetti, le scadenze in arrivo e le risorse a disposizione.  

Secondo quanto scrive Dagospia, Meloni avrebbe spiegato alla presidente dell'Ue che l’Italia "non riuscirà a mettere a terra i vari progetti nei termini stabiliti con Bruxelles". Un conto, ha spiegato Meloni, "è fare i progetti, diverso è realizzarli affrontando tutte le difficoltà logistiche, burocratiche, di pianificazione e di approvvigionamento". L'incontro tra Meloni e von der Leyen è stato quindi un'ottima occasione "per tirare le somme sullo stato di avanzamento effettivo dei lavori, il cui sviluppo dipenderà molto dal ministero delle Infrastrutture Matteo Salvini". 

Ma su un punto c'è stata una reale intesa. E questo ha riguardato il Mes, il meccanismo europeo di stabilità che regola l'equilibrio finanziario della zona euro. Secondo quanto scrive sempre Dagospia, il faccia a faccia è valso "la ratifica del trattato sul fondo Salva Stati, vista anche la contemporanea presenza a Roma, insieme a Ursula, del presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe, che ha visto il ministro dell’Economia Giorgetti". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
melonimesmigrantipnrrursula von der leyen





in evidenza
Il rapper Puff Daddy aggredisce e picchia l'ex fidanzata

il video choc

Il rapper Puff Daddy aggredisce e picchia l'ex fidanzata


motori
FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.