A- A+
Economia

L’analisi dei big data, gli sviluppi delle applicazioni che si basano sull’intelligenza artificiale e l’industria 4.0 negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante. E così, dopo il lancio delle auto a guida autonoma, dei robot e dei bot che sul web rispondono autonomamente alle domande dei clienti, sul mercato arriva anche Shaper, la prima piattaforma web “intelligente” in grado di analizzare conti e risorse materiali e umane di organizzazioni complesse, come aziende private o pubbliche amministrazioni, e di elaborare piani in grado di garantire un notevole risparmio per gli investitori e per i conti pubblici.

 

L’idea di Shaper è italiana e arriva da Cosman, società leader nel cost management, nell’ottimizzazione, cioè, dei costi per incrementare l’efficienza operativa e i risultati di organizzazioni complesse. E’ il frutto di oltre dieci anni di digitalizzazione delle attività svolte per numerose aziende, nazionali o multinazionali, della expertise di oltre 100 consulenti specializzati in diverse aree del risparmio e della partnership con prestigiose realtà accademiche.

 

“Il Digital Cost Management - commenta Massimo Aielli, Direttore Scientifico e Responsabile Grandi Clienti di Cosman – consiste, in sostanza, nel leggere in modo integrato e organico la grande massa di dati oggi prodotti dai terminali collegati in rete, disponibili attraverso internet o proposti dai fornitori di beni e servizi, per trasformarli in informazioni utili al governo dei costi aziendali. Shaper, grazie a un’analisi combinata delle policy aziendali e delle informazioni sui fornitori, è un software che aiuta i clienti a essere più consapevoli delle dinamiche che riguardano i diversi costi – dalle materie prime agli operatori telefonici ai vari fornitori e alle normative legate al costo del lavoro  - e la sua implementazione avviene in tempi rapidi in totale affiancamento alle risorse interne. Uno dei vantaggi più significativi di Shaper, è quello di consentire una gestione continua dei costi anziché un approccio tradizionale fatto di interventi spot e discontinui, assistendo così il cliente - conclude Aielli -  in tutte le attività quotidiane, senza interferire con il normale funzionamento aziendale”.

 

I servizi di ottimizzazione offerti da Cosman possono essere applicati a quattro macro aree, che rappresentano i Centri di Competenza in cui si è specializzata l’azienda:

 

- costi di struttura (assicurazioni, cancelleria, materiali di consumo, stampati promozionali, pulizie, smaltimento rifiuti, sicurezza ecc.);

- costi tecnici (telecomunicazioni, information technology, energia, manutenzioni, ecc.);

- costi logistici (trasporti e corrieri, imballaggi, movimentazione interna, spese doganali, recupero accise ecc.);

- costi del personale.

 

 

Agendo su oltre 30 categorie di costo, Cosman è in grado di portare benefici a qualsiasi tipologia di azienda, a prescindere dalle dimensioni. Nel corso degli anni, infatti, i progetti sviluppati hanno interessato realtà molto diverse appartenenti a settori quali: Aerospazio e Difesa, Assicurazioni e Asset Management, Auto e Meccanica, Banche e Istituzioni Finanziarie, Beni di largo consumo, Chimica, Distribuzione al dettaglio, Elettronica Avanzata, Energia elettrica e Gas naturale, High Tech, Infrastrutture, Logistica e Trasporti, Media, Metallurgia e Cartario, Sanità e Farmaceutica e Telecomunicazioni.

 

La strategia d’intervento di Shaper, prevede quattro fasi: la prima è quella della diagnosi, che consente ai consulenti Cosman di digitalizzare i “numeri” dell’azienda. Inizia poi la fase relativa all’elaborazione di un piano di miglioramento, pensato in relazione alle risorse e agli obiettivi aziendali. Si passa poi all’implementazione del piano, la terza fase, che consente di apportare le modifiche necessarie. Ultimo step, ma non meno importante, è la fase di mantenimento, che permette all’azienda di fare propri i cambiamenti e arrivare all’ottimizzazione preventivata. Attraverso questo processo consolidato, Cosman riesce a gestire e conciliare interessi spesso discordanti all’interno dell’organizzazione, realizzando un’ottimizzazione combinata e coerente delle tre dimensioni del costo - Fabbisogno-Acquisto-Impiego - offrendo ai clienti un intervento strutturale con risultati garantiti.

 

“Shaper nasce dopo oltre venti anni di esperienza - aggiunge Lorenzo Dossi, Presidente di Cosman - nel settore del cost management. Il progresso continuo nelle metodologie utilizzate, grazie a partnership con prestigiose realtà accademiche e istituti di ricerca, insieme alla capacità di ottimizzare i costi in contesti sempre più complessi e sfidanti, hanno portato alla nascita della prima piattaforma integrata di Digital Cost Management. Uno strumento all’avanguardia, che utilizza una combinazione di tecniche predittive, algoritmi studiati ad hoc e approcci machine learning and intelligent optimization, oltre alle straordinarie capacità di analisi di un team di oltre 100 consulenti nelle diverse aree del cost management”.

Tags:
industria 4.0
i più visti
in evidenza
Natale, tempo di acquisti online Il decalogo anti truffe della Polizia

Cronache

Natale, tempo di acquisti online
Il decalogo anti truffe della Polizia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
In Suzuki la sicurezza non è un optional

In Suzuki la sicurezza non è un optional

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.