A- A+
Economia
Industria, a febbraio fatturato +0,5%. Ordini in calo dello 0,6%
Industria metallurgica

A febbraio il fatturato dell'industria e' aumentato su base congiunturale dello 0,5%, dopo la marcata flessione del mese precedente. Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo cresce dell'1,8% sui tre mesi precedenti. Lo rende noto l'Istat, precisando che l'andamento congiunturale del fatturato a febbraio e' trainato da un incremento sul mercato interno (+0,8%), mentre una lieve flessione si registra su quello estero (-0,1%). Gli indici destagionalizzati del fatturato per raggruppamenti principali di industrie segnano il maggior incremento congiunturale per i beni strumentali (+3,2%), mentre i beni di consumo mostrano la flessione piu' rilevante (-0,9%).

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2017), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 3,4%, con incrementi del 3,8% sul mercato interno e del 3,0% su quello estero. Per il fatturato l'incremento tendenziale piu' rilevante si registra nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+9,2%), la maggiore diminuzione riguarda invece le industrie tessili e abbigliamento (-4,6%). Sul fronte degli ordinativi, sempre a febbraio si registra un lieve calo congiunturale (-0,6%), che segue quello del mese precedente; nella media degli ultimi tre mesi l'indice mostra, invece, una crescita del 2,4% sui tre mesi precedenti. Gli ordinativi interni diminuiscono dell'1,1%, mentre per quelli esteri si stima una leggera crescita pari allo 0,1%.

L'indice grezzo degli ordinativi segna un aumento tendenziale del 3,4%. L'incremento maggiore si registra nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+10,8%); l'unica diminuzione si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-12,9%). Per l'Unione Nazionale Consumatori si tratta di "dati non entusiasmanti. Mentre il fatturato cresce sia su base mensile che annua, gli ordinativi salgono rispetto a febbraio 2017, ma scendono rispetto a gennaio 2018.

In particolare, calano quelli interni dell'1,1%. Insomma, anche se i dati non sono negativi, non c'e' da stare allegri, specie se si considera il gap che va ancora colmato rispetto ai valori pre-crisi. L'incredibile sproporzione tra i dati interni e quelli esteri, sia per il fatturato che per gli ordinativi, dimostra che il problema dell'Italia e' la domanda interna troppo bassa. Speriamo che il prossimo Governo rilanci la capacita' di spesa delle famiglie italiane" spiega il presidente Massimo Dona.

Tags:
industriafatturato industria febbraioordini industria febbraio





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.