A- A+
Economia
Industria, a marzo fatturato +0,5% ma ordini giu' del 4,2%

Cresce il fatturato dell'industria a marzo: secondo dati Istat, e' stato registrato un incremento dello 0,5% rispetto a febbraio mentre in termini tendenziali e' stato del 7,2%, agli stessi livelli di agosto scorso.

Rimbalzano invece gli ordinativi: a febbraio si era registrato un aumento del 5,2%, a marzo invece scendono del 4,2% che rappresenta il dato piu' basso da settembre 2016. Su base tendenziale, e cioe' rispetto a marzo 2016, sono invece cresciuti del 9,2%. Nei primi tre mesi, sia per il fatturato sia per gli ordinativi risulta comunque un andamento favorevole: il primo e' cresciuto dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre i secondi dell'1,5%.

L'Istat segnala che l'andamento congiunturale del fatturato a marzo e' sintesi di un aumento sul mercato interno (+1,1%) e di una flessione su quello estero (-0,9%). Per gli ordinativi si registrano diminuzioni per entrambi i mercati: -0,8 per quello interno e -8,3% per l'estero.

In termini tendenziali, invece, il fatturato (che e' salito del 7,2%) registra un incremento del 9,3% sul mercato interno e del 3,1% su quello estero. Gli ordinativi invece rilvano l'incremento piu' significativo nell'industria del legno, della carta e stampa (+23,9%), mentre la flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-12,5%).

Tags:
industriaindustria fatturato marzoindustria ordini marzoistat





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.