A- A+
Economia
Industria, Istat: prezzi produzione in crescita, a luglio +1%
Industria metallurgica

Dinamica positiva per i prezzi alla produzione dell'industria. A luglio, afferma l'Istat, i prezzi sono aumentati dell'1% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, mentre l'andamento è invariato nel confronto con giugno. I prezzi alla produzione, aggiunge l'istituto di statistica, sul mercato interno rimangono invariati rispetto a giugno e aumentano dello 0,9% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico, a luglio ci sono incrementi dello 0,1% in termini congiunturali e dell'1,8% rispetto a luglio del 2016.

Per il mercato estero, invece, l'indice rimane invariato rispetto al mese precedente (con un aumento dello 0,1% per l'area euro e una diminuzione dello 0,1% per quella non euro).

In termini tendenziali si registra un aumento dell'1,3% (con una variazione del 2,0% per l'area euro e dello 0,8 % per quella non euro). Il contributo maggiore all'incremento tendenziale dei prezzi alla produzione dell'industria e' determinato dai beni intermedi sia per il mercato interno (+0,7 punti percentuali) sia per il mercato estero, rispetto ad entrambe le aree: +1,2 punti percentuali per l'area euro e +0,5 punti percentuali per l'area non euro.

Il settore di attivita' economica per il quale si rileva l'aumento tendenziale dei prezzi piu' ampio nel mercato interno e' quello della Metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti) con un aumento del 4,7%; per il mercato estero l'aumento tendenziale piu' elevato si riscontra nel settore della Fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati con un incremento del 7,0%.

Tags:
industriaistat: prezzi produzione in crescitaa luglio +1%





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.