A- A+
Economia
Istat, produzione industriale in lieve rialzo a ottobre

La produzione industriale e' cresciuta dello 0,1% su base mensile a ottobre. Lo comunica l'Istat, sottolineando che, corretto per gli effetti di calendario, l'indice e' aumentato in termini tendenziali dell'1% (i giorni lavorativi sono stati 23 contro i 22 di ottobre 2017). Nella media dei primi dieci mesi dell'anno, la produzione e' salita dell'1,7% rispetto all'anno precedente. Nella media del trimestre agosto-ottobre 2018 il livello della produzione ha segnato invece un incremento dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti.

L'indice destagionalizzato mensile mostra un aumento congiunturale solo nel comparto dei beni di consumo (+1,3%), Variazioni negative registrano, invece, l'energia (-3,0%) e, in modo piu' lieve, i beni intermedi (-0,3%) e i beni strumentali (-0,1%). Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano a ottobre 2018 una crescita tendenziale per i beni strumentali (+2,4%) e i beni di consumo (+2,0%). Diminuzioni si osservano invece per l'energia (-1,5%) e, in misura piu' contenuta, per i beni intermedi (-0,3%).   I settori di attivita' economica con i piu' elevati tassi di crescita tendenziale sono la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+5,9%), le industrie alimentari, bevande e tabacco (+3,8%) e le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+3,7%). Le maggiori flessioni si rilevano invece nell'industria del legno, della carta e stampa (-5,4%), nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-4,8%) e nella produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-3,6%).

Industria: Istat, produzione auto -14% annuo ad ottobre

La produzione di autoveicoli registra ad ottobre una flessione tendenziale (corretta per gli effetti di calendario) del 14%. Lo riferisce l'Istat, secondo cui il dato grezzo e' di -12%. Nei primi 10 mesi, la variazione tendenziale e' di -3,6% (-3,1% dato grezzo). Rispetto a settembre, la produzione aumenta dello 0,4% (dato destagionalizzato).

Commenti
    Tags:
    industriaistatproduzione industriale ottobre




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.