A- A+
Economia
Export, nel 2016 il Sud batte il Nord. Industria, produzione giù dopo 5 mesi

Commercio estero: Istat, nel 2016 vola export Sud +8,5%. Battuto il Nord

Nel 2016 il Sud ha esportato di piu' (+8,5%) rispetto alle altre zone d'Italia. Lo rileva l'Istat spiegando che a livello nazionale l'export e' aumentato dell'1,2%. Tale dato riflette l'incremento registrato per le regioni delle aree meridionale (+8,5%), centrale (+2,1%) e nord-orientale (+1,8%) e l'ampio calo dell' area insulare (-15,0%), mentre l'area nord-occidentale risulta stazionaria. Nel quarto trimestre 2016 l'export di tutte le ripartizioni territoriali italiane risulta in crescita rispetto al trimestre precedente: +5,3% per l'Italia meridionale e insulare, +4,2% per l'Italia centrale, +2,8 per le regioni nord-orientali e +1,6% per quelle nord-occidentali.

Industria, Istat: produzione -2,3% su mese, -0,5% su anno

La produzione industriale diminuisce a gennaio 2017 del 2,3% rispetto a dicembre e dello 0,5% rispetto a gennaio 2016, nei dati corretti per effetto di calendario. Si tratta del primo calo tendenziale dopo cinque aumenti consecutivi e segue l'aumento del 6,8% di dicembre.

Lo comunica l'Istat spiegando che su questo dato incide anche la forte differenza nei giorni lavorativi (due in piu' rispetto allo scorso anno): i dati grezzi mostrano infatti un aumento del 5,7% su base annua. Tutti i comparti presentano variazioni negative tranne l'energia. In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a gennaio 2017, infatti diminuzioni nei beni strumentali (-6,2%) e, in misura piu' lieve, i beni di consumo (-1,9%) e i beni intermedi (-1,4%).

Per quanto riguarda i settori di attivita' economica, a gennaio 2017 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria (+17,1%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+12,7%) e della fabbricazione di prodotti chimici (+2,1%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei comparti delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-9,5%), dell'industria del legno, della carta e stampa (-8,5%) e dell'attivita' estrattiva (-5,9%).

Industria, Istat: produzione gennaio ai minimi da 5 anni

Il dato diffuso dall'Istat sulla produzione industriale di gennaio e' il piu' basso dal gennaio del 2012, quando si registro' un -2,8%. Per quanto riguarda il dato tendenziale (-0,5% a gennaio 2017), e' il piu' basso da giugno 2016, quando tocco' quota -0,9%.

Tags:
industriaproduzione industriale a gennaio





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.