A- A+
Economia

Come valuta la situazione economica nel mondo e la crisi finanziaria globale?
Credo che ci stiamo avvicinando a una nuova – e molto pericolosa - fase della crisi finanziaria globale. Le autorità monetarie hanno inondato il mondo con nuova liquidità e nuovi asset al fine di salvare i settori bancari e finanziari. Ma i settori industriali sono stagnanti. Non è stata fatta alcuna riforma significativa nel settore finanziario. L'economia è ancora dominata dall’approccio del guadagno finanziario di breve periodo invece di essere guidata dallo sviluppo reale di lungo termine. Sono convinto che la cosiddetta "ripresa" negli Stati Uniti non sia altro che una tipica campagna di ‘pubblic relations’. Una delle prove più indicative della debolezza del l'economia americana è il deficit della bilancia commerciale che dal 2000 ha accumulato un totale di 8.600 miliardi di dollari. Il deficit commerciale dei beni è persino maggiore e raggiunge i 10.500 miliardi di dollari.

Qual è la situazione economica dell'Unione europea?
L'Unione europea soffre anche di seri problemi economici. Ha copiato la politica monetaria degli Stati Uniti, con un incremento delle attività bancarie. Non ha però concesso nuovi prestiti per investire, come era previsto. Ma il problema principale dell'Europa è la mancanza di unità politica che le permetterebbe di svolgere un ruolo più indipendente nel mondo. Di conseguenza, l'Europa non ha la possibilità di agire in modo indipendente, per esempio riguardo alle sanzioni contro la Russia. Detto questo, vorrei mettere in guardia tutti, compresa la Russia, contro ogni sentimento circa la possibile rottura della UE, pensando che raggiungere accordi diretti con Berlino, Parigi o Roma sarebbe più facile che con Bruxelles. La disintegrazione dell’Europa porterebbe ad una ulteriore destabilizzazione della già fragile situazione internazionale.

Che cosa significa il "Trans-Eurasia 'Development'Belt"?
E' il ‘Progettov Razvitie’, parte del programma infrastrutturale di una nuova industrializzazione, che può portare l'economia fuori dalla depressione. Per la sua realizzazione sono necessari nuovi strumenti finanziari di lungo termine. Il governo russo potrebbe ufficialmente riconoscere al progetto 'Trans-Eurasia Development Belt ' un’importanza strategica e farne una sua priorità.

Quale sarebbe il suo consiglio principale per il presidente russo Vladimir Putin?
Dovrebbe continuare a sorprendere il mondo con i suoi inaspettati progetti e decisioni nel settore della nuove tecnologie, della ricerca spaziale, della la cooperazione e della sicurezza. Su una base di generosità, potrebbe effettuare importanti progetti per il beneficio del genere umano, anche se i suoi partner non sono pronti per una cooperazione immediata. E dovrebbe dare priorità allo sviluppo dell'alleanza dei Paesi BRICS che sono il nucleo fondante del futuro sistema internazionale.

Pubblicazione Speciale dell’International Saint Petersburg Economic Forum 2016 - “Capitalizing on the New Global Economic Reality”

Tags:
infrastrutture





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.