A- A+
Economia
ING Challenge: a Roma la sfida tra le startup innovative e sostenibili

ING Challenge: la sfida tra le startup innovative

Mobilità sostenibile, economia circolare, energia "green", cambiamento climatico, educazione green: sono questi i temi  affrontanti dalla ING Challenge che ha visto sfidarsi nell'Ara Pacis di Roma le startup più promettenti nel campo dell'innovazione. 

Esperti e aziende sono intervenuti per portare sul palco dell'iniziativa le loro epserienze: sono intervenuti  Roberto Cavallo, noto saggista ed eco-runner; Marco Bragadin, CEO ING in Italia; Raimondo Orsini, Direttore Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; Adriana Santanocito, CEO & Socio Fondatore di Orange Fiber. 

"Abbiamo deciso di dedicare questa edizione alla sostenibilità perché il nostro impegno in Italia e nel mondo è molto determinato a focalizzare i nostri finanziamenti verso aziende che compiono o vogliono compiere le transizioni verso consumi più efficienti e rinnovabili - ha spiegato ad Affaritaliani.it Marco Bragadin, CEO ING in Italia - La banca deve finanziare sia aziende che privati, che contribuiscono ad aumentare il valore delle cose che fanno piuttosto che di quelle che possegono. Da questo punto di vista la sostenibilità è essenziale e siamo profondamente convinti  che chi lavora in modo sostenibile nel tempo avrà più successo e un mercato di riferimento che si amplia". 

 

Ma come rendere la sostenibilità ambientale “alla portata di tutti” e tradurla in azioni e iniziative concrete, sia che si tratti di grandi aziende sia di giovani imprese o di individui singoli? ING, che a livello di gruppo ha preso molto sul serio il tema della sostenibilità, ne ha parlato dando voce ad esperti del settore e ai protagonisti dell'innovazione, dando spazio alle start-up più promettenti nell'ambito della sostenibilità. Ad aggiudicarsi la vittoria tra le tre startup selezionate è stata Rice House,  realtà imprenditoriale che ricava materiali per l'edilizia dalla filiera delle materie seconde della coltivazione di riso: l'azienda avrà la possibilità di partecipare al Bootcamp di H-Farm e riceverà un premio del valore di €10.000. 

ING Challenge: le opportunità dell'innovazione nel mondo bancario e non solo

ING Challenge è un momento di confronto e approfondimento per raccontare le opportunità di innovazione nel mondo bancario e non solo, oltre che un’eccezionale vetrina e opportunità di incontro con Startup innovative. Nel 2012 la banca ha avviato i primi progetti dedicati alle startup (Bit Bum Bam e Prendi parte al cambiamento), e dal 2015 ING Challenge con l’obiettivo di formare i giovani universitari sui temi dell’imprenditorialità e del digitale. Nel 2017 il format dell’iniziativa è stato rinnovato focalizzandosi sulle fintech, mantenendo lo scopo di voler dare un contributo concreto e continuativo a sostegno dei talenti italiani. Quest'anno, per la prima volta, ING Challenge si è "tinta di green" aggiungendo una tappa dedicata alla Green & circular economy.

"ING challenge è un'iniziativa che ci permette di far prendere forma alla banca di domani, che sarà una banca molto diversa da quella a cui siamo tradizionalmente abituati - ha evidenziato con Affaritaliani.it Valerio Fallucca, Head of Reatail Ing in Italia - Un esempio per tutti è che Facebook ha appena annunciato la possibilità di pagamento attraverso Messenger e WhatsApp. Significa che noi ci dovremmo confrontare sempre con servizi nuovi su piattaforme diverse con player diversi. Questa sfida ha l'obiettivo di puntare a identificare idee nuove per competere in maniera diversa anche con un nuovo tipo di competition". 

ING Challenge: gli obiettivi

ING Challenge si articola in una serie di eventi dedicati a temi di innovazione da approfondire con esperti italiani e internazionali, startup e rappresentanti ING. Tre gli obiettivi: raccontare come cambiano i bisogni delle persone e come poterli soddisfare tramite l’innovazione digitale; condividere nuovi casi di successo; fornire opportunità di collaborazione con Fintech e Startup. 

Commenti
    Tags:
    inging challengestartup innovativegreen economy




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.