A- A+
Economia
ING e il clima, ecco cosa fa la banca per contribuire all’accordo di Parigi
Alla Climate Week NYC tenutasi lo scorso settembre ING ha fatto il punto sul proprio approccio ai cambiamenti climatici. È nata così la campagna #10things.

ING e il clima, ecco tutto quello che fa la banca per contribuire all’accordo di Parigi. A livello globale…

"Sono tante le strade che portano a Parigi" sostengono in ING, la banca di origine olandese presente in oltre 40 Paesi con oltre 51.000 dipendenti e oltre 38 milioni di clienti nel mondo, e tra queste c’è anche il contributo che le imprese private possono dare nell’ambito del proprio business e raggio d’azione.

Attiva da diversi anni con la propria Direzione Sostenibile (Sustainable Direction), ING ha colto l’occasione della decima edizione della Climate Week NYC tenutasi lo scorso settembre per fare il punto sul proprio approccio ai cambiamenti climatici, cha passa da due strade: l’impatto della struttura organizzativa e l’impatto dei clienti che la banca serve.

Nasce così #10things, una campagna che elenca le iniziative su scala globale che ING ha intrapreso con serietà e dedizione per contribuire come azienda privata agli obiettivi che i governi hanno stabilito con l’accordo di Parigi.

  1. Approccio "Terra" – Presentato al Global Climate Action Summit di San Francisco, il progetto “Terra” ha l’obiettivo di orientare il portafoglio prestiti di 500 miliardi di euro verso l’obiettivo di riduzione del riscaldamento globale “ben al di sotto dei 2°C” stabilito dall’accordo di Parigi.
  2. Raddoppieremo i finanziamenti alle imprese “green”, ovvero alle aziende che contribuiscono a contenere il cambiamento climatico e che hanno un impatto positivo su società e ambiente. Scadenza: 2022. A fine 2017 erano 14,6 miliardi di euro i finanziamenti in aziende con impatto positivo sul clima.
  3. Prestiti più convenienti per le aziende “green”: abbiamo creato un nuovo tipo di prestito per con tasso di interesse ribassato alle aziende “green”, ovvero le aziende che migliorano il proprio impatto ambientale. Abbiamo già concluso oltre di 15 contratti di questo tipo, ad esempio con Philips, DSM e Gecina, che hanno deciso di legare il proprio tasso di interesse con ING al rating di sostenibilità di Sustainanalytics.
  4. No ai finanziamenti al carbone. Ad alcuni settori diciamo di no, come quello delle centrali termoelettriche a carbone. Entro il 2025 inoltre porteremo in prossimità dello zero i finanziamenti per la produzione di energia basata sul carbone. 
  5. Agiamo sull’impronta sostenibile dei clienti - Alle aziende che desiderano ricevere un finanziamento, ma che possono fare meglio in termini di sostenibilità illustriamo i cambiamenti che devono operare prima. Riteniamo di poter essere più efficaci dialogando con i clienti e aiutandoli a migliorare il loro impatto ambientale e sociale ove possibile. 
  6. Portafoglio di uffici “ecosostenibili” – In Olanda finanziamo solo uffici "ecosostenibili"  e vogliamo costruire un portafoglio di uffici completamente green entro il 2023.
  7. 100 milioni per “scaleup” sostenibili – Abbiamo lanciato nel 2018 Sustainable Investments con 100 milioni di euro di capitale per "scale-up" (progetti di potenziamento) sostenibili che abbiano alla base un concetto di comprovata efficacia sull'ambiente. L'esempio più recente è quello di un investimento nell'azienda di economia circolare Black Bear Carbon, che ricicla gli pneumatici usati ottenendo nero di carbone, una materia prima usata ad esempio nella produzione di inchiostro per penne e cover per smartphone.
  8. Siamo a impatto neutro dal 2007 - La nostra attività operativa è a impatto climatico neutro dal 2007 e abbiamo obiettivi ambiziosi per il 2020. Tra questi la fornitura di energia 100% rinnovabile agli edifici nei quali lavoriamo in tutto il mondo e la riduzione del 50% delle emissioni di CO2.
  9. Il nostro headquarter ha avuto il massimo rating di Sostenibilità -  Il progetto della nostra nuova sede globale in Olanda ha ricevuto il massimo rating di sostenibilità. Ad esempio, le migliaia di tonnellate di calcestruzzo provenienti dal vecchio edificio sono state riutilizzate per costruire quello nuovo e la parte restante è stata impiegata in un'autostrada vicina.
  10. Promuoviamo la ricerca – Stimoliamo ricerche e conoscenza sul cambiamento climatico, come abbiamo fatto con il nostro report sui veicoli elettrici, e collaboriamo con stakeholder come Renewable Energy 100% e Ellen MacArthur Foundation, uno dei leader mondiali del pensiero economico circolare. Sappiamo infatti che non è possibile accelerare il cambiamento agendo da soli.

 

ING e il clima, ecco tutto quello che fa la banca per contribuire all’accordo di Parigi… in Italia

Da anni ING contribuisce a contrastare il fenomeno del cambiamento climatico - minaccia reale e imminente – e sul tema Sostenibilità il coinvolgimento di tutti i reparti è tangibile.

  1. 1 cliente corporate su 2 è sostenibile;
  2. 10 anni fa ING è stata pioniera nel finanziamento alle energie rinnovabili
  3. dal 2007 ha concesso oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti a favore dello sviluppo di parchi eolici e fotovoltaici
  4. il 30% del portafoglio Real Estate Finance è in prestiti sostenibili per un totale di 520 milioni di euro (al 31 dicembre 2016) ed entro il 2020 arriverà al 40%
  5. attraverso eventi e iniziative, ING indirizza alla sostenibilità le aziende clienti promuovendo la conoscenza su finanziamenti sostenibili e Green Bonds
  6. all’interno di ING Challenge, l’iniziativa annuale nata in collaborazione con H-Farm per individuare le start-up più promettenti attraverso un contest, ha inserito quest’anno un’edizione green (prossimo 21 novembre a Roma)
  7. sostiene la ricerca e la diffusione della conoscenza sostenibile attraverso una partnership con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
  8. è stata sponsor dell’Osservatorio sulla Sharing Mobility 2018
  9. ha dato il via a #greenismore, un percorso di sviluppo sostenibile che prevede la drastica riduzione della plastica dalle sedi, la riduzione del consumo di carta, lo studio di soluzioni di sharing mobility, la dotazione di parcheggi green per la ricarica di auto elettriche, la donazione dei pasti in accesso della mensa a Banco Alimentare e una campagna di comunicazione interna per sensibilizzare i dipendenti ad adottare comportamenti e gesti quotidiani che possono fare la differenza.
Commenti
    Tags:
    inging clima accordo di parigiing campagna #10things




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.