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Economia
Innovazione: Methodos e Amplifon per il cambiamento culturale in azienda
Methodos e Amplifon per il cambiamento culturale in azienda.

Innovazione: Methodos e Amplifon per il cambiamento culturale in azienda. Sperimentare nuovi modi di collaborare

Amplifon è global leader di mercato che si conferma come azienda che mette l’innovazione al centro e lo fa sperimentandosi anche sul modo in cui lavora. Dopo l’ hackaton fatto a gennaio a Lisbona, con i suoi 40 top leaders, questa volta il gruppo ha riunito i suoi top 120 da tutto il mondo e tutte le funzioni per farli lavorare in un contesto dove il digital, l’innovazione e il coraggio di sperimentare nuovi modi di collaborare sono al centro. Il meeting "Fast Forward 2020", tenutosi il 14/15 maggio presso l'Hilton Molino Stucky dell'Isola della Giudecca e costruito con Methodos,  fa parte infatti di una nuova strategia tutta volta alla trasformazione del gruppo in una Data Driven Company e .

"Quando abbiamo immaginato questo evento ci siamo focalizzati sul customer journey e sul data management - ha commentato Francesca Morichini, Direttrice HR Amplifon - Allo stesso tempo abbiamo fatto in modo che i nostri dipendenti sperimentassero loro stessi in nuove modalità di lavoro. Se da un lato la tecnologia è stato il vero motore dell’evento, dall’altro abbiamo scelto nuove modalità di interazione tra le persone e per non essere troppo autoreferenziali nel fare questo esercizio abbiamo scelto un partner esterno che ci supportasse per l’intero percorso: Methodos".

Methodos e Amplifon per il cambiamento culturale in azienda video
Intervista a Francesca Morichini, Direttrice HR Amplfon, e a Filippo Muzi Falconi, Ceo Methodos

Francesca Morichini ha poi aggiunto: "In qualità di leader del mercato, sentiamo la responsabilità di innovare costantemente il settore, di guidarne la trasformazione, di anticipare i possibili futuri trend e i bisogni dei nostri consumatori. Questo non possiamo farlo senza un focus sulla formazione delle persone, le giuste competenze e capacità in azienda. Per questo investiamo costantemente nella creazione di nuove capacità di leadership, nelle metodologie di lavoro e negli approcci. Sviluppiamo costantemente anche nuove capacità di business. In questo momento le priorità sono legate al mondo dell'esperienza in negozio, della customer journey e tutto ciò che riguarda il mondo del data management".

Innovazione: Methodos e Amplifon per il cambiamento culturale in azienda. Il meeting "Fast Forward 2020"

Filippo Muzi Falconi, Ceo di Methodos, commenta così la collaborazione con Amplifon per promuovere il cambiamento culturale in azienda: "Methodos è partner di Amplifon da quando Amplifon ha cominciato quest’avventura di cambiamento, questo rappresenta per Amplifon e per Methodos una straordinaria opportunità di lavorare sui suoi leader, noi abbiamo disegnato e reso possibile la realizzazione di questo evento, immaginandolo fin da qualche mese fa quando siamo stati incaricati di organizzare il primo meeting del super leadership team a livello mondo a Lisbona. Li è nata l’idea di convincere e di portare a terra un progetto che fosse non solo un evento o un workshop ma fosse un processo di cambiamento che parte proprio dai leader. E quindi abbiamo iniziato a riflettere su come attivare queste persone. Methodos è esperta di cambiamenti culturali e di cambiamenti di mindset e di attivazione di persone, quindi abbiamo messo a disposizione di Amplifon tutta la nostra esperienza di oltre 40 anni in questo settore. Abbiamo, quindi, costruito un evento che fosse conseguente, collegato all’evento di Lisbona immaginando come attivare veramente sui principali punti della strategia di Amplifon questi 120 leader che venivano da tutto il mondo. Abbiamo avuto una grande fortuna di partenza, che uno dei pillar chiave di Amplifon è proprio il cambiamento culturale, quindi quando noi incontriamo un’azienda che mette la cultura al centro della sua trasformazione, capiamo che è un’azienda vincente prima di tutto e troviamo grande spazio per esprimere le nostre passioni e le nostre competenze, che sono proprio quelle di attivare le persone e mettere in discussione il loro modo di lavorare per trovare nuovi modi più efficaci e più efficienti".

L'evento aveva focus principale sul cambiamento di business model: un aspetto che richiede da parte dei leader una grande attenzione a elementi che fino ad ora non erano stati parte del loro modo di lavorare o parte della loro agenda in modo così intensivo. Sono quindi state organizzate attività che potessero connettere la strategia, la parte più emotiva e poi la messa a terra di comportamenti concreti, in un percorso di due giornate di meeting. Dal rivisitare completamente il modo di presentare la parte di business, proponendo dei format originali per molte organizzazioni, si è passato a introdurre molta tecnologia nelle dinamiche e nello sviluppo delle attività. Dopo la prima fase, si è passati a una fase fondamentale nel cambiamento che è quella di prendere consapevolezza di dimensioni nuove dell’analisi del business, dell’analisi dei comportamenti, dell’analisi delle soluzioni che sono legate al business. Proprio Amplifon sta lanciando una nuova corporate culture e quindi sta lavorando per far capire, far comprendere, far vivere e agire i valori dell’azienda. Le persone hanno quindi lavorato all’interno di vari laboratori sensoriali e hanno scoperto nuovi modi di interpretare i valori e nuovi modi di capirli. Nella seconda parte dell’evento si è poi passati al business: obiettivo era quello di portare i business leader e non solo il marketing o l’IT all’interno del mondo dei dati, costruendo proprio un business game basato sui dati, ma basato sulla realtà del business di Amplifon e facendo ricostruire tutto il Data journey del customer journey. Questo ha consentito alle persone di lavorare insieme, parlare di dati e mettere il cliente al centro, capire qual è il contributo che ogni funzione può dare, il flusso dei dati, la messa in campo dei valori e della strategia. Dopo di che è stato costruito un contest, dove tre squadre hanno presentato in una gara vera e propria la loro proposta di ridisegno del data flow.

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