A- A+
Economia
Inps, "Aspetto la Cig da marzo". Sono 1,2 mln le persone ancora senza assegno
LaPresse

Inps, "Aspetto la Cig da marzo". Sono 1,2 mln le persone ancora senza assegno

L'emergenza Coronavirus in Italia ha portato ad una pesante crisi economica. In molti hanno perso il lavoro e lo Stato ha garantito la cassa d'integrazione per far fronte a questa grave difficoltà nel Paese. Ma nonostante lo stanziamento da parte del governo di questi fondi, che dovrebbero evitare i licenziamenti (bloccati fino a fine marzo) e garantire uno stipendio ai dipendenti, la situazione è critica. Quasi 200 mila pratiche - si legge su Repubblica - sono in giacenza, un terzo vecchissime, anche di marzo. E almeno 1,2 milioni di lavoratori è in attesa che l’Inps paghi la Cassa integrazione Covid. Numeri da brivido, aggiornati alla fine di novembre. Ma che potrebbero esplodere, considerato anche dicembre: 365 mila pratiche per 2 milioni di lavoratori. L’ansia nelle chat — «Salve a tutti. Io aspetto da marzo. C’è qualcuno come me? Perché sono davvero preoccupato», chiede Salvatore due giorni fa in un gruppo Facebook. «Io pure da marzo, non ho visto un euro», risponde Katia.

Nelle 200 mila giacenze - prosegue Repubblica - ci sono sia domande di Cassa integrazione con causale Covid-19 non esaminate. Sia pagamenti non effettuati: e qui il ritardo Inps è inspiegabile, visto che quando riceve dalle aziende il documento con gli Iban dei lavoratori (si chiama SR41) di solito è fatta. Corrispondono a 1,2 milioni di lavoratori in attesa. L’anticipo della Cig dalle banche non è mai decollato. Quello del 40% in 15 giorni dall’Inps neanche. Il regime speciale, in deroga a molti passaggi, compreso l’accordo sindacale, non necessario, neppure. La riforma degli ammortizzatori, la Cig unica e via App Io, sembra un sogno. L'incubo per i lavoratori continua.

Commenti
    Tags:
    inpscigassegno cigcassa integrazionequando arriva la cigcome richiedere la ciglavoratori cigcoronavirusemergenza coronavirus




    
    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


    motori
    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.