A- A+
Economia
Inps: mal di pancia su Vittimberga nuova dg, "grande amica" di Fazzolari

Inps, dubbi sulla nomina di Vittimberga a dg. Il risiko coinvolge anche Inail

Ormai ci siamo: la presidenza dell'Inps andrà a Gabriele Fava. "Ma tutte le attenzioni della politica sono concentrate sulla figura chiave che guiderà nei prossimi anni la complessa macchina dell’Istituto di previdenza: il direttore generale. O per meglio dire, la direttrice. Visto che la candidata in pole position a è Valeria Vittimberga, capo della centrale acquisti dell’Inps, un passato nel Fronte della Gioventù", scrive oggi Repubblica 

Secondo il quotidiano, Vittimberga ha "un’amicizia di lunga data con Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario omnibus di Palazzo Chigi e braccio destro della premier Giorgia Meloni. Una nomina che divide, dentro e fuori dall’Istituto. Dove c’è chi prepara dossier per screditarne la figura, giudicata inadeguata per l’importante ruolo".

Ma secodo Repybblica, "la promozione della Vittimberga viene però considerata praticamente cosa fatta dalle parti di Palazzo Chigi. La stessa dirigente, a molti interlocutori, ripete di aver già iniziato una proficua collaborazione con il presidente designato, l’avvocato Gabriele Fava, ex commissario di Alitalia, uomo in quota Lega o meglio in quota Giancarlo Giorgetti".

Per quanto riguarda l'Inail, sempre Repubblica dà per fatta la conferma alla guida dell'attuale commissario Fabrizio D’Ascenzo. "Poi la premier Meloni con dpcm nominerà i due Consigli di amministrazione. Cinque poltrone ciascuno che fanno gola. La quadra politica sarebbe stata trovata. Un posto per ciascun Cda da assegnare all’opposizione: Marialuisa Gnecchi all’Inps (Pd) e l’ex ministra del Lavoro Nunzia Catalfo all’Inail (M5S). Un altro in Inps per la commissaria uscente, Micaela Gelera, chiamata a sostituire nel giugno scorso Pasquale Tridico dopo la sua rimozione. Per il direttore generale di Inail si punta su Marcello Fiori, attuale capo dipartimento della Funzione Pubblica, ministero guidato da Paolo Zangrillo, in quota Forza Italia", conclude Repubblica.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.