A- A+
Economia
Inps, Nori sarà il vice di Tridico. La Lega punta sul supertecnico

Mauro Nori, l’ex direttore generale dell’Inps, 57 anni, che ha collaborato all’elaborazione di quota 100 e degli altri provvedimenti pensionistici nella veste di consigliere legislativo del ministro dell’Economia Giovanni Tria, sarà il vicepresidente dell'istituto che eroga le pensioni.

Lo confermano ad Affaritaliani.it fonti governative ai massimi livelli che spiegano come la nomina di Nori, oggi in Corte dei conti come consigliere della sezione di controllo della Toscana, arriverà in un secondo momento dopo che ieri sera M5S e Lega, in un vertice a Palazzo Chigi sul Decretone, hanno trovato la quadra sulla figura del commissario-presidente. Poltrona da assegnare al grillino Pasquale Tridico, quarantaquattrenne economista del lavoro della Sapienza sul quale il M5S ha puntato sin dall’inizio per il dopo-Boeri.

Pensioni quota 100
 

Dopo l'impasse della scorsa settimana, Nori sembrava in un primo momento in pole position per andare a raccogliere il testimone da Tito Boeri come una figura supertecnica di sintesi per mettere d'accordo i due litigiosi partiti della maggioranza, forse non in sintonia questa volta sulla scelta di Tridico, superconsulente di Di Maio su cui il Carroccio nutriva delle perplessità.

Ora il ticket si è ribaltato: Tridico sarà presidente e Nori vice. La nomina arriverà in un secondo momento perché bisogna dare tempo ai gialloverdi di scrivere un emendamento al decreto che ha istituito reddito di cittadinanza e quota 100 in discussione al Senato che preveda, nella nuova governance collegiale dell'Inps,  la figura del vicepresidente con deleghe operative su settori specifici".

Commenti
    Tags:
    inpsmauro nori




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.