A- A+
Economia
Integratori, allarme Ministero della Salute: richiamati due lotti, ecco perchè
integratori

Integratori, allarme del Ministero della Salute: richiamati due lotti, ecco perchè

Nuovo richiamo per rischio chimico: il Ministero della Salute ha appena annunciato il ritiro di due lotti di integratori alimentari a causa del ritrovamento di due sostanze in dosi maggiori rispetto a quanto dichiarate sull'etichetta. Il richiamo per rischio chimico viene effettuato ogni qual volta si trova una difformità tra la composizione chimica dichiarata e quella effettiva, o, comunque, quando una determinata sostanza chimica viene ritrovata in quantità maggiori rispetto a quanto permesso. Tra gli altri tipi di richiamo, citiamo il richiamo per rischio fisico, il richiamo per rischio microbiologico e il richiamo per il rischio della presenza di allergeni.

Il motivo per il quale i due lotti sono stati richiamati è dovuto dalla presenza di un elevato contenuto di Aloe Emodina ed Emodina. Questo tipo di sostanze sono degli antrachinoni, e si trovano sulle foglie di alcune specie di aloe, e anche in altre piante come il rabarbaro. Esse hanno la capacità di regolare le funzioni digestive, e possono avere un effetto lassativo. Non sono elementi pericolosi, se consumati in piccole dosi, ma l'elevata quantità presente negli integratori richiamati ha reso necessario il richiamo delle confezioni.

Integratori: attenzione al richiamo del Ministero della Salute, ecco tutti i dettagli

Di seguito riportiamo tutti i dettagli sul richiamo pubblicato dal Ministero della Salute. Iniziamo col dire che il prodotto è il seguente: "Integratore Vivaflore Benessere intestinale 150 CPR - Super Diet". Il marchio del prodotto è 'Super Diet', mentre il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Laboratoires Super Diet. Anche il nome del produttore è Laboratoires Super Diet. Lo stabilimento è sito a Lille, in Francia, ed esattamente a: 185 Boulevard de la Liberté - 59000.

Ministero saluteRichiamo medicinale
 

Il modello del richiamo per rischio chimico dei due lotti di integratori. (Fonte: Ministero della Salute).

I due lotti ritirati hanno le seguenti numerazioni: 79502 e 80836. Le date di scadenza sono le seguenti, a seconda del lotto e della confezione: 30 giugno 2025 o 31 luglio 2025. Il peso dell'unità di vendita è di 60 grammi. Gli operatori avvisano i consumatori che avessero acquistato i prodotti appartenenti alle scadenze richiamate di non consumarli e di riportarli al proprio negoziante. Quest'ultimo provvederà a sostituire i prodotti, oppure a rimborsarli, oltre a chiarire altri, eventuali dubbi.

Attendiamo ulteriori aggiornamenti sul richiamo, e anche su altri richiami, che provvederemo a riportare come sempre. A proposito di altri richiami, vi consigliamo di leggere quello riguardante un lotto di pesto di un marchio molto conosciuto. L'articolo può essere letto cliccando qui in basso.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.