A- A+
Economia
Intesa crea piattaforma aperta a soci con crediti immobiliari. Rumors

Intesa Sanpaolo e' pronta a mettere mano al suo portafoglio crediti. La banca, secondo quanto risulta a Radiocor, sta studiando un'operazione che prevede il conferimento di crediti immobiliari del valore di oltre un miliardo di euro a una piattaforma in cui la banca restera' socia insieme ad ad altri partner specializzati. Nel portafoglio, ancora in via di definizione, dovrebbero entrare circa 75 asset. In parte si tratta di non performing loans secured, ovvero con sottostante garanzia immobiliare, e in parte di progetti immobiliari da rilanciare.

Il piano di Intesa Sanpaolo, nome in codice Monopoli, sta gia' raccogliendo una forte curiosita' sul mercato dove i grandi fondi specializzati attendono che la banca definisca i contorni dell'operazione. Il progetto e' gestito dalla Capital light bank di Intesa Sanpaolo, la struttura guidata da Giovanni Gilli che gestisce gli asset non performing o comunque non strategici per l'istituto.

La Capital light bank, creata tre anni fa, ha gia' fatto dismissioni per oltre 20 miliardi ed e' vicina a raggiungere l'obiettivo di dimezzare lo stock di 50 miliardi entro il 2017 come previsto in sede di piano industriale. A differenza di quanto fatto da altre banche che hanno messo sul mercato grandi portafogli di Npl (Unicredit con i 17,7 miliardi del progetto Fino) o che vorrebbero farlo nei prossimi mesi (Mps), Intesa Sanpaolo procede con la politica di pacchetti piu' piccoli e mirati.

Tags:
banca intesasofferenze npl banca intesacrediti immobiliari banca intesacarlo messina





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.