A- A+
Economia
Intesa, Messina: crescita per linee esterne. Ma il mercato scommette su M&A

Intesa Sanpaolo brillante in borsa, col titolo che chiude in rialzo del 2,18% anche grazie ai giudizi positivi degli analisti che, come nel caso di Exane Bnp Paribas (“outperform” con prezzo obiettivo di 2,6 euro confermati) apprezzano che la banca abbia posto fine all’incertezza legata a un’eventuale operazione con Generali. A questo punto, scrivono gli anlaisti, l’equity story “torna a quello che era sempre stata, un mix interessante di bilancio solido, buon Rote (Return on tangible equity, indicatore del tasso di rendimento sul patrimonio netto tangibile, ndr) prospettico e, cosa più importante, il rendimento del dividendo più alto in Europa” che gli esperti prevedono possa salire a 20 centesimi l’anno venturo sui risultati 2017.

Ma ora che Carlo Messina ha rinunciato ad ogni tentativo di far decollare un polo bancassicurativo integrando le attività di Generali con quelle di Intesa Sanpaolo, quale sarà la strategia che il “banchiere di riferimento” italiano seguirà per continuare a far crescere il gruppo? In molti sono pronti a scommettere che si cercherà di consolidare anzitutto il risparmio gestito, vuoi per le buone commissioni che è in grado di apportare al conto economico, vuoi perché è proprio nel risparmio gestito che il gruppo non ha ancora raggiunto dimensioni ottimali. Lo stesso Messina ha più volte parlato dell’interesse per il settore del private banking arrivando a ipotizzare qualche acquisizione mirata in Europa.

Per ora la banca non ha fretta, tanto che Messina ha ribadito: “La mia priorità numero uno è quella di lavorare sulla crescita interna di questo gruppo, il cui potenziale è fortissimo”, ossia tale da generare gli stessi numeri che si otterrebbero con una acquisizione. L’osservazione è condivisa da molti analisti, ma essere un gruppo di medie dimensioni in un mercato sempre più competitivo e polarizzato tra “boutique finanziarie” e grandi colossi è rischioso, così a Piazza Affari si scommette che accanto a una spinta per far crescere le attività del gruppo in modo organico, un’operazione verrà comunque portata a termine entro i prossimi 18-24 mesi, proprio sfruttando una capacità di generazione di utili superiori a quella del diretto concorrente italiano, Unicredit (peraltro fresco di un robusto rafforzamento grazie al pieno successo della ricapitalizzazione da 13 miliardi).

(Segue...)

Tags:
banca intesacarlo messinapiano intesa post generalistrategie intesa





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.