A- A+
Economia
Intesa-Prelios, ora si parte sugli Utp. Messina pulisce ancora il bilancio

Adesso è certo, dopo giorni di rumors. Intesa Sanpaolo e Prelios aprono il cantiere degli unlikely to pay. Il gruppo bancario "sta considerando opzioni strategiche riguardanti i crediti classificati come inadempienze probabili (Utp)" e "in tale ottica ha firmato un accordo non vincolante con Prelios, cui ha concesso un periodo di negoziazione esclusiva per la possibile costituzione di una partnership strategica finalizzata all'ottimizzazione della gestione delle posizioni Utp".

Lo annuncia l'istituto dopo le indiscrezioni. "L'eventuale perfezionamento di tali opzioni, e in particolare della partnership con Prelios - prosegue il comunicato - avverra' nel rispetto degli obiettivi e delle previsioni di natura economica e patrimoniale del gruppo gia' resi noti al mercato per l'esercizio 2019 e per il piano di impresa 2018-2021 e non influenzerà la partnership strategica riguardante i crediti in sofferenza gia' perfezionata con Intrum".

Secondo le indiscrezioni la due diligence del servicer milanese riguarderebbe il portafoglio da circa 10 miliardi di valore nominale su cui la banca intende lavorare. L’analisi delle posizioni (che dovrebbe coinvolgere un ampio stuolo di advisor legali e finanziari tra cui Kpmg, Deloitte e EY) dovrebbe entrare nel vivo ad aprile per concludersi con ogni probabilità a giugno.

Se le posizioni di dimensione maggiore, quelle solitamente con un valore lordo superiore ai 500 mila euro, saranno con ogni probabilità analizzate una per una, per quelle più piccole ci sarà un lavoro di clustering. In buona sostanza il servicer individuerà dei campioni, cioè dei sub-portafogli che, con un margine di errore molto basso, potranno riassumere le caratteristiche del portafoglio.

Se la due diligence costituirà una componente fondamentale del lavoro, uno schema di massima dell’operazione sarebbe già sul tavolo: secondo le prime stime, dei 10 miliardi complessivi, uno stock da uno-due miliardi potrebbe essere ceduto, mentre i restanti 8-9 miliardi saranno mantenuti sui libri del gruppo e gestiti dalle strutture di Prelios. Di certo sarà un’operazione impegnativa quindi che dovrebbe impegnare le strutture delle due controparti per i prossimi mesi. Al momento non sembra infatti che ci siano altri soggetti in lizza.

Commenti
    Tags:
    intesa sampaolocreditibanche




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.