A- A+
Economia
Intesa, Gros-Pietro ancora presidente. Cariplo chiede un posto in più in Cda
Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo

Le fondazioni azioniste di Intesa Sanpaolo avrebbero deciso di riconfermare Gian Maria Gros-Pietro alla presidenza della banca. Per la conferma formale ci sarà da attendere ancora qualche giorno, forse il prossimo 20 marzo, quando i cinque enti soci si incontreranno a Roma (dopo il vertice Acri) per fare il punto. O al più tardi fine mese, data ultima per presentare la lista del nuovo Cda.

messina
 

Secondo quanto riferisce il Sole 24 Ore, il pieno consenso per il rinnovo dell’attuale presidente del board sarebbe maturato nei giorni scorsi, ed è arrivato a valle di un fitto dialogo tra i soggetti, che a inizio marzo hanno dato vita al patto di consultazione in rappresentanza del 16,5% del capitale della banca. Patto che è stato firmato con lo scopo di presentare un listone unitario di candidati da sottoporre all'assemblea del 30 aprile.

Possibile che, in virtù della conferma di Gros-Pietro, la Fondazione Cariplo (che detiene il 4,4% del capitale) rivendichi cinque posti in consiglio, mentre i restanti posti verrebbero spartiti tra Compagnia di Sanpaolo (6,79%), Fondazione CariPadova e Rovigo (1,9%), CariFirenze (1,85%) e Fondazione CariBologna (1,6%). Scontata quindi per la carica di Consigliere delegato la riconferma dell’attuale Ceo, Carlo Messina, manager che gode della piena fiducia del mercato e che con Gros-Pietro vanta un solido rapporto di stima coltivato in questi anni.

Per il ruolo di vicepresidente potrebbe profilarsi la riconferma di Paolo Andrea Colombo, mentre di rilievo appare la scelta del futuro presidente del comitato di controllo. Tradizionalmente assegnata alla minoranza rappresentata dalla lista targata Assogestioni, la poltrona potrebbe andare all’attuale consigliere Alberto Maria Pisani.  

Commenti
    Tags:
    intesa san paologros pietropresidentepresidente intesa san paolobanca intesabanca intesa san paolobanca
    i più visti
    in evidenza
    MARA CARFAGNA SEXY IN BIKINI ELISA ISOARDI, CHE TOPLESS

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    MARA CARFAGNA SEXY IN BIKINI
    ELISA ISOARDI, CHE TOPLESS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Dal 6 all'8 settembre torna Moto Guzzi Open House

    Dal 6 all'8 settembre torna Moto Guzzi Open House

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.