A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo: al via “Imprese vincenti” per la crescita delle PMI italiane

Supporto allo sviluppo, advisory su posizionamento strategico, confronto con best practice internazionali e con la community ELITE, corsi di formazione, workshop. Queste le direttrici sulle quali Intesa Sanpaolo ha strutturato gli otto appuntamenti che si terranno in tutta Italia a partire da maggio. Obiettivo: favorire la crescita delle piccole e medie imprese e dare loro visibilità.

L’obiettivo di “Imprese Vincenti” è strutturare programmi di accompagnamento alla crescita e dare visibilità alle tante aziende che, in tutta Italia, rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy. In questa iniziativa Intesa Sanpaolo sarà affiancata da Bain&Company, ELITE e Gambero Rosso. L’idea è quella di mettere a disposizione delle aziende selezionate strumenti di supporto alla crescita:

  • advisory dedicati alla comprensione del posizionamento strategico dell’azienda sul proprio mercato di riferimento e all’identificazione di possibili linee guida per lo sviluppo;
  • confronto con la community ELITE;
  • confronto con best practice internazionali;
  • partecipazione a corsi di formazione, workshop o sessioni dedicate su tematiche di carattere strategico.

“Imprese Vincenti” vanterà la partecipazione di Intesa Sanpaolo Forvalue, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

“Imprese vincenti”: le premesse della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo

Secondo un’analisi predisposta dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo le piccole e medie imprese italiane sono un fattore chiave della competitività del nostro Paese: ad esse si deve il 50% delle nostre esportazioni manifatturiere. Grazie alle strette relazioni sui territori e nelle filiere tra fornitori e aziende capo-filiera, il modello italiano ha retto la forte pressione concorrenziale dei Paesi emergenti, tanto che il saldo manifatturiero, pari a oltre 90 miliardi di euro, è su livelli tra i più elevati al mondo. L’Italia è inoltre al primo posto a livello mondiale per diversificazione dell’export manifatturiero, superiore a quello che caratterizza Stati Uniti, Germania, Cina, Giappone, Francia e Regno Unito. Negli ultimi anni si è fatta più numerosa la quantità di imprese vincenti (“champions”) che ha puntato su un insieme di strategie evolute in termini di internazionalizzazione, innovazione, qualità e sostenibilità ambientale. Queste imprese hanno creato occupazione, valorizzando competenze e talenti e raggiungendo risultati significativi in termini di crescita e solidità patrimoniale. Di fronte al rallentamento in atto, occorre rafforzare ulteriormente i fattori alla base di questi successi con una maggiore diffusione di queste leve strategiche. Saranno cruciali: investimenti materiali e immateriali, creazione di start-up, formazione, ricambio generazionale, crescita dimensionale.

“Imprese vincenti”: un progetto sul territorio

Alle PMI che rappresentano una vera e propria ricchezza per l’economia e il territorio si rivolge “Imprese vincenti”, un programma di valorizzazione che nasce dalla volontà di Intesa Sanpaolo di proporsi come punto di riferimento non solo finanziario per le imprese italiane, che hanno bisogno di credito ma anche di molte altre forme di supporto e di competenze.

“In un contesto globale complesso come quello odierno”, ha dichiarato Stefano Barrese, Responsabile di Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, “le imprese hanno bisogno di credito, consulenza, finanza strutturata, analisi di mercato e strategie di crescita. Intesa Sanpaolo è il partner ideale nei percorsi di sviluppo sia domestico che internazionale, nella ricerca e innovazione, nella formazione”. “Con Imprese Vincenti”, ha continuato Barrese, “vogliamo sostenere le migliori PMI e valorizzarne le storie di eccellenza, perché pensiamo che queste contribuiscano allo sviluppo del Paese e a diffondere con successo il Made in Italy nel mondo. Negli otto eventi che realizzeremo in tutta Italia daremo voce alle esperienze eccezionali di imprenditoria che possono essere un vero e proprio traino per altre storie aziendali di successo”.

“Imprese vincenti”: i partner di Intesa Sanpaolo

Luca Peyrano, Ceo ELITE – il programma internazionale del London Stock Exchange Group nato in Borsa Italiana nel 2012 e dedicato alle aziende ambiziose con l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo attraverso un innovativo percorso di supporto organizzativo e manageriale –, si è detto orgoglioso di supportare il Gruppo Intesa Sanpaolo in questa iniziativa che ha “l’obiettivo di dare fiducia e opportunità di crescita e visibilità alle imprese di qualità del nostro Paese”. “La partnership tra ELITE e Intesa Sanpaolo, avviata lo scorso anno facendo leva sul modello della Lounge”, ha continuato Peyrano, “si rafforza ulteriormente grazie a Imprese Vincenti. Saremo al fianco di Intesa Sanpaolo nelle otto tappe previste dal progetto per incontrare aziende ambiziose e supportarle mettendole in contatto con la community internazionale di ELITE - London Stock Exchange Group”.

Roberto Frazzitta, Partner di Bain & Company, a proposito del progetto ha dichiarato: “Vogliamo promuovere i valori su cui basiamo il nostro lavoro quotidiano, accompagnando gli imprenditori e le loro aziende nelle sfide continue di crescita e di sviluppo strategico. Siamo profondamente convinti che, se alle capacità imprenditoriali e di eccellenza di prodotto tipiche del made in Italy si affiancherà un’accresciuta volontà di investire in innovazione e internazionalizzazione, le nostre imprese saranno ancora più in grado di puntare alla leadership nei loro mercati di riferimento”.

Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso, ha commentato: “Abbiamo aderito con entusiasmo al programma perché in linea con le esigenze del nostro Paese di valorizzare, tramite la selezione, la formazione e la promozione, le eccellenze del made in Italy. Questa è peraltro la mission strategica del Gambero Rosso. Grazie a questo programma e alla nostra piattaforma multimediale e multicanale collaboreremo con le aziende meritevoli per aiutarle nel processo di crescita nazionale e, in particolare, nell’export”.

“Imprese vincenti”: come candidarsi

Possono candidarsi al programma “Imprese vincenti” tutte le aziende che si riconoscano rappresentative dell’eccellenza nazionale nell’industria, nei servizi, nel food&beverage, nella moda e nel design. L’autocandidatura – da presentare entro l’11 marzo 2019 compilando il questionario on line su www.intesasanpaolo.com – è aperta a imprese pubbliche e private, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi multinazionali, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che abbiano un fatturato compreso fra 2 e 350 milioni di euro, almeno 10 dipendenti e sede legale in Italia. Le imprese che più delle altre si saranno distinte per la capacità di crescere investendo su fattori chiave specificati nel bando di partecipazione, quali ricerca e sviluppo, internazionalizzazione e attenzione ai dipendenti, saranno invitate a partecipare a una serie di 8 eventi in tutta Italia che avranno luogo tra maggio e giugno e che daranno visibilità e voce ai territori e alle aziende che ne fanno parte.

Un ulteriore riconoscimento sarà riservato alle “storie di successo” maggiormente rappresentative dei valori e delle qualità di eccellenza italiana, nell’ambito di un evento finale che si terrà nel corso del mese di settembre 2019.

Commenti
    Tags:
    intesa sanpaolo“imprese vincenti”crescita delle pmi italianepiccole e medie impreseelitebain&coinnovazioneinternazionalizzazionemade in italyexport manifatturiero italiano




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.