A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo: B Heroes, programma tv rivolto alle startup, entra nel vivo
Il programma B Heroes, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, entra nel vivo: è il momento della valutazione dei selezionatori.

B Heroes, programma tv rivolto alle startup e creato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, entra nel vivo. Selezionatori all'opera per scegliere le migliori startup

B Heroes, programma in onda sul canale NOVE e che si rivolge alle startup, entra nel vivo. Il programma di accelerazione promosso dal presidente di lm foundation, Fabio Cannavale, imprenditore nel mondo dell’innovazione e CEO di lastminute.com Group, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si avvia infatti verso la fase finale: le 12 startup selezionate. insieme ai coach, stanno lavorando ogni giorno per migliorare le performance delle loro aziende.

Come si è visto nelle prime due puntate del business talent - andate in onda a marzo sul canale NOVE di Discovery Italia - le startup selezionate, divise nelle 4 categorie Consumer Product, Business Innovation, Lifestyle, Sharing & Social, devono dimostrare con l’aiuto dei supercoach, 4 tra i migliori imprenditori di nuova generazione, di saper interpretare al meglio le sfide dell’innovazione e dei mercati convincendo i selezionatori. Una fase, questa, in cui i giochi sono aperti e tutto può ancora succedere: anche l’essere escluso e sostituito con una nuova startup. Alcune delle giovani aziende escluse dalla precedente selezione, infatti, sono state comunque tenute d’occhio e monitorate dai selezionatori e 4 di queste avranno la possibilità di essere ripescate. Si tratta di: categoria Business Innovation, LexDo.it, che offre servizi legali online altamente automatizzati per aziende, startup e privati. Categoria Lifestyle, Bidtotrip, la piattaforma di aste online che permette agli hotel 4-5 stelle di produrre fatturato dalle camere che rimangono inoccupate. Categoria Sharing&Social, Teeser, il primo social commerce dove vendere il proprio brand di abbigliamento realizzato direttamente sulla piattaforma. Categoria Consumer Product, Filo, il piccolo dispositivo che ti aiuta a trovare tutto ciò che perdi o dimentichi. L’esito delle sfide e se ci saranno sostituzioni sarà rivelato nelle puntate in onda dal 18 maggio. A quel punto, ad arrivare in fondo al programma da lì a poche settimane e beneficiare così dell’investimento complessivo di 800.000 euro, potrebbe essere anche una delle startup ripescate.

 

B Heroes, il programma tv rivolto alle startup e creato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, entra nel vivo. Nuove chance per le startup escluse premiando l'impegno nel fare impresa

“In questa fase di accelerazione abbiamo guardato ai risultati finora ottenuti e a come le startup stanno sviluppando le loro attività. Alcune di quelle che avevamo escluso in un primo momento e che abbiamo comunque continuato a guardare ci hanno particolarmente sorpreso e non è detto che non possano rientrare in gioco. Il nostro programma funziona come il mondo reale: se sei bravo dopo un fallimento puoi avere nuove possibilità, ma non bisogna mai abbassare la guardia, devi dimostrare di fare impresa nel migliore dei modi ogni singolo giorno”, afferma Fabio Cannavale.

La decisione in merito ai possibili ripescaggi sarà presa dal gruppo dei selezionatori di B Heroes, che comprende imprenditori e manager di grande valore tra i quali, oltre a Fabio Cannavale, anche Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Silvia Candiani, AD di Microsoft Italia e Laurent Foata, Managing Director Adrian Growth.

 

B Heroes, il programma tv rivolto alle startup e creato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, entra nel vivo. Barrese: "offrire ai nuovi eroi una possibilità per competere"

“Fare impresa è un lavoro complesso, fare una startup è ancora più difficile”, commenta Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. “Un partner strategico, come saremo noi per queste nuove imprese, deve tenere in considerazione elementi anche intangibili e qualitativi, per questo Intesa Sanpaolo ha sviluppato un nuovo sistema di valutazione delle imprese che include i parametri oltre il dato empirico e quantitativo, offrendo a questi ‘nuovi eroi’ una possibilità in più per competere”. Intesa Sanpaolo, main partner dell’operazione, è il gruppo bancario leader in Italia da sempre impegnato nella crescita del sistema imprenditoriale del Paese. Attraverso Intesa Sanpaolo Innovation Center, società specializzata in progetti di accelerazione per startup e di open innovation, il Gruppo sostiene attivamente la realizzazione di questo progetto coinvolgendo territori e imprenditori.

Le prossime puntate quindi riserveranno ancora grandi sorprese in attesa della finale. Le 12 startup selezionate attualmente protagoniste per la varie categorie sono le seguenti. Per la categoria Consumer product: Good Buy Auto, Wash Out, Homepal. Per Business Innovation: Zzzleep and Go, 3bee, Oval Money. Per LifeStyle: FitPrime, Wecare, Drexcode. Per Sharing&social: BnB Sitter, Start2Impact, Marshmallow Games.

B Heroes è sostenuto da ulteriori partner tra le migliori aziende legate al business innovativo Amazon Web Service, BIP - Business Integration Partners, BonelliErede, Contactlab, Endevor Italia, Facebook, Google, House264, Mamacrowd, Microsoft, Simbiosity, Sketchin, Seri Jakala, Vidiemme, che hanno messo a disposizione delle startup selezionate pacchetti di servizi per sviluppare sia il business che le proprie competenze. Il programma di accelerazione è realizzato in collaborazione con Cariplo Factory, l’hub di open innovation, CSR e talent management creato da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di supportare la crescita delle imprese innovative più promettenti.

Tags:
intesa sanpaolob heroesb heroes startupfabio cannavalestefano barrese





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.