A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo, Cisco e Tag IS per la Digital Transformation

Il futuro delle PMI italiane passa attraverso la Digital Transformation: le piccole e medie imprese, nei prossimi tre anni, hanno intenzione di puntare sull'utilizzo dei big data (39%), sulla contaminazione con le startup (39%) e sul potenziamento della vendita online (37%). È quanto emerge da un questionario svolto su circa 550 aziende, e realizzato da TAG Innovation School, la scuola dell'innovazione di Talent Garden, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, con il supporto dei ricercatori del Master in Digital Transformation per il Made in Italy, il Master creato per formare consulenti che supportino le aziende nel processo di digitalizzazione del proprio business. Si tratta dell'unico percorso formativo itinerante che coniuga 12 settimane di full immersion nelle aule di Talent Garden Milano Calabiana, a 6 settimane di consulenza presso aziende del Made in Italy presenti sul territorio.

Per affrontare al meglio il mercato attuale è necessario reinventare i modelli di business e l'organizzazione della produzione e sviluppare strategie basate sul digitale. Questo dimostra l'intuizione dalla quale, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, sono nati questa ricerca e questo Master: lo stato di digitalizzazione delle nostre aziende è ancora lontano dagli standard internazionali, dobbiamo aiutare aziende e persone a orientarsi e intraprendere con decisione la strada del digitale, così aiutiamo il sistema economico del Paese”, ha dichiarato Alessandro Rimassa, Direttore di TAG Innovation School, nel corso della conferenza stampa 'Made in Italy - le opportunità della Digital Transformation', tenutasi questa mattina presso la filiale di Intesa San Paolo di Piazza Cordusio.

 

Per illustrare il cuore della ricerca sono intervenuti direttamente in conferenza stampa anche alcuni studenti del master in Digital Transformation per il Made in Italy.

Dai dati raccolti si delinea un ritratto delle PMI piuttosto interessante: la stragrande maggioranza delle PMI italiane vede l'innovazione digitale come una risorsa per ridurre i costi aziendali (78%) e ritiene che l'automazione e i servizi in cloud porteranno grandi aumenti in termini di produttività (74%). Tra i maggiori vantaggi portati dalla Digital Transformation, secondo le aziende intervistate, si annoverano il miglioramento della relazione con i clienti (80%) e dell'organizzazione interna(74%).

Inoltre, le PMI coinvolte nel questionario, ritengono che le figure professionali di cui avranno maggiormente bisogno nei prossimi 3 anni sono nell'ordine: esperti di strategie di marketing digitale (Digital Marketing Specialist, 60%), specialisti nell’analisi di dati (Data Analyst, 50%), consulenti per l'attuazione della 'digital transformation' (Digital Officer, 32%) e sviluppatori di soluzioni mobile (Mobile Developer, 31%).

TAG Innovation School ha messo a punto anche un kit di strumenti, chiamato Digital Transformation Toolkit, per individuare il livello di innovazione digitale di un'azienda e poterne quindi accelerare il processo di sviluppo, il tutto nella maniera più semplice e intuitiva possibile.

Secondo Vittorio Meloni, direttore Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo, “Innovazione, formazione e trasformazione digitale sono gli elementi irrinunciabili e improrogabili per la crescita delle imprese del nostro Paese, come conferma anche l'indagine condotta dai ricercatori del Master in Digital Transformation. Il nostro Gruppo propone a giovani, startup e PMI che devono imparare a gestire i nuovi strumenti digitali l'esplorazione di nuove soluzioni finanziarie, tecnologiche e di formazione anche attraverso figure e percorsi professionali inediti', Meloni spiega inoltre che il sorprendente  numero di richieste di partecipazione alla prima edizione di questo Master (quasi duemila a fronte di venti posti), 'dimostra l'utilità e 'l'attualità del percorso e dei contenuti. Alcuni dei quali, da oggi, saranno disponibili online anche per gli altri aspiranti studenti secondo il principio della condivisione, uno dei principali valori del Gruppo Intesa Sanpaolo'.

 

La sensazione di urgenza del cambiamento digitale delle PMI italiane è percepita nettamente anche da Giuseppe Andreano, chief financial officer di Dompè, il quale si è detto orgoglioso di vivere questo importante momento di crescita e trasformazione dell'azienda.

 

Infine la parola è passata a Enrico Mercadante, Responsabile per l'Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation di Cisco Italia, il quale ha esordito, sottolineando che la digital transformation sarà veloce e inesorabile.

 

“Le aziende sono consapevoli che la digitalizzazione è strategica per la crescita, perché permette davvero di trasformare un modello di business e la relazione con i clienti. È interessante che siano sensibili all’uso del digitale per cambiare organizzazione e processi interni, così da diventare più efficienti, rafforzare la collaborazione, attrarre talenti; ed è importante che molte non perdano di vista il tema della sicurezza. Allo stesso tempo, stanno capendo che la digitalizzazione non si fa da soli, ma creando alleanze, come dimostra il grande interesse per le startup, in un approccio di innovazione aperta.

Non è facile comporre un puzzle così complesso: i digital officer che il Master sta formando aiuteranno ad accelerare la trasformazione”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ciscodigital transformationintesa san paolotalent garden





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.